La pelle d’estate ha bisogno di protezione e cure per proteggersi dai danni dei raggi solari. Oltre all’utilizzo di creme con fattore di protezione adeguato alla tipologia di pelle, quello che possiamo fare per garantirci un’abbronzatura più sicura e bella è introdurre nella nostra alimentazione alcuni alimenti che stimolano la produzione di melanina grazie al loro apporto di Vitamina A, aiutano la pelle a mantenersi idratata e nutrita grazie alla Vitamina E e al contenuto in sali minerali,  combattono l’invecchiamento cellulare grazie alla Vitamina C e agli Omega 3

Carote

La medaglia d’oro tra gli alimenti che favoriscono l’abbronzatura va naturalmente alle carote, il cibo abbronzante per eccellenza. Contengono più beta carotene di qualsiasi altro alimento, fino a 1.200 microgrammi per 100 grammi di prodotto. E ancora: sono a basso contenuto calorico e ricche di acqua e sali minerali, quindi perfetti per insalate, contorni estivi o per uno spuntino salutare in spiaggia.

Radicchio e spinaci

Sorprendentemente, al secondo posto della classifica, troviamo il radicchio che contiene circa la metà del beta carotene contenuto nelle carote, a pari merito con gli spinaci. Il radicchio, anche se tipicamente un ortaggio autunnale, è ora disponibile tutto l’anno ed è perfetto per insalate e contorni, mentre gli spinaci contengono alte dosi di Vitamina A e Luteina, che proteggono gli occhi dai danni causati dalla luce solare. Entrambe queste verdure hanno un apporto calorico ridotto.

Albicocche

Come si può capire dal colore arancione della buccia e della polpa, le albicocche sono il frutto più  ricco di beta carotene. Contengono anche buoni dosi di Vitamina A. Inoltre combattono efficacemente i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento della pelle.

Melone

Un altro alleato d’abbronzatura è il melone, disponibile fino a fine estate, da consumare da solo o in un’insalata di frutta ricca magari in abbinamento a frutti rossi. È ricco di Vitamina A, ma anche di acqua, sali minerali e zuccheri, ideale per idratare, rinfrescare e ricaricarsi di energia.

Pesche

Le pesche aiutano ad abbronzarsi rapidamente grazie al loro apporto di Vitamina C, anche in modo sicuro. Oltre ad essere buonissime, le pesche sono rinfrescanti, idratanti, diuretiche e antiossidanti

Ciliegie

Tra i frutti rossi, le ciliegie sono quelle con il più alto contenuto di beta carotene, ideali per stimolare l’abbronzatura. Possono essere mangiate insieme a fragole, lamponi e mirtilli rossi o essere utilizzate per un frullato rinfrescante e diuretico.

Cicoria e lattuga

Entrambi sono alimenti ricchi di Vitamina A, potente antiossidante con effetto protettivo sulla pelle in quanto ostacola l’azione dannosa dei radicali liberi. La cicoria è anche ricca di sali minerali come potassio, ferro e calcio, ideale nei mesi più caldi, ed entrambi aiutano ad avere una pelle più sana, oltre ad una pelle più abbronzata grazie agli antiossidanti.

Peperoni

La Vitamina A contenuta nei peperoni favorisce l’abbronzatura, ma grazie alla Vitamina C questo vegetale sano ha anche buone proprietà anti-infiammatorie. Aiuta a tonificare, è antiossidante e abbronzante: non può mancare sulla tua tavola estiva!

Pomodori

I pomodori non possono mancare nella nostra dieta estiva: possono essere consumati crudi o cotti in mille ricette, sono ricchi di Licopene con proprietà antiossidanti, aiutano la pelle ad abbronzarsi proteggendola dai raggi solari e sono anche un alimento detox.

Vieni a scoprire il menu estivo del Ristorante Terrazza Malaspina al David Lloyd Club Malaspina