L’esposizione solare ha un effetto stimolante sul nostro metabolismo: aumenta la temperatura corporea, accelera l’attività cellulare, influisce sul sistema cardiocircolatorio e sull’assorbimento dei nutrienti

La giusta alimentazione è fondamentale per aiutarci a difenderci dal caldo estivo. Per assicurarci il giusto apporto di vitamine, sali minerali e una buona idratazione dobbiamo stare attenti a quello che scegliamo di mettere a tavola.

Se d’inverno consumiamo più calorie per contrastare la perdita di calore del corpo, d’estate abbiamo il problema inverso, per questo è necessario prestare molta attenzione a non esagerare con l’apporto calorico preferendo cibi freschi e a ridotto contenuto di calorie.

10 cibi da mettere a tavola per rinfrescare la tua estate

1# Zucchine

Le zucchine sono tra le verdure estive più rinfrescanti, gustose e versatili. Sono ricche di acqua, Vitamine A, C e sali minerali. Si prestano a numerose ricette fresche e ipocaloriche.

2# Fagiolini

A differenza degli altri legumi, contengono poche proteine, pochi carboidrati, pochissime calorie e molta acqua. Sono ricchi di fibre, Potassio e Vitamina A e C. Vantano proprietà diuretiche, rinfrescanti e rimineralizzanti. Ottimi in insalata con basilico e tonno fresco scottato.

3# Cetriolo

È l’ortaggio estivo per eccellenza: ricco di Fosforo, Potassio, Calcio e Vitamina C ha proprietà rinfrescanti, dissetanti e rivitalizzanti. Ideale per insalate fresche in accoppiata a pomodori e feta, ma anche come ingrediente di centrifugati ed estratti.

4# Sedano

Closeup of fresh celery on blue background

Probabilmente l’ortaggio con meno calorie in assoluto, principe delle diete, tonificante, dietante e drenante. Perfetto da sgranocchiare come snack spezza fame ipocalorico e ideale per aromatizzare insalate fresche.

5# Pomodori

Il re dell’estate. Oltre ad essere ricco di acqua, il pomodoro contiene licopene, un potente antiossidante naturale che contrasta l’invecchiamento cellulare. Perfetto per sughi freschi, insalate capresi e panzanelle.

6# Anguria

L’anguria è il frutto estivo per eccellenza: ricchissima di acqua e sali minerali, scarsissima di calorie. Rinfrescante e dissetante, è l’alleata migliore contro il caldo, la ritenzione idrica e la disidratazione.

7# Melone

Come l’anguria, anche il melone non può mancare sulle tavole estive: profumato, succoso e dissetante, è ricco di Potassio, Beta-Carotene e sali minerali e il suo consumo ha effetti benefici sul sistema circolatorio e sulla protezione della pelle dai danni del sole.

8# Pesche

Composte per l’85% da acqua, le pesche sono un’ottima fonte di Vitamina C, Ferro e Potassio. Hanno proprietà tonificanti e rimineralizzanti e di prestano alla preparazione dolci light e insalate di frutta.

9# Nespole

Contengono inoltre l’87% circa di acqua, pochissime calorie e sono un’eccellente fonte di Vitamina A, Vitamine del gruppo B, sali minerali e soprattutto Vitamina C. Il suo consumo regolare stimola la diuresi e, grazie alla ricchezza di fibre e pectina, è un aiuto per chi soffre di sregolatezza intestinale.

10# Lamponi

I lamponi rappresentano un vero e proprio concentrato di bontà e salute. Sono ipocalorici, ricchi di fibre e sono un’ottima fonte di Magnesio, Potassio, Ferro, Fosforo, Calcio, Vitamina C e Vitamina K.

> Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Malaspina