Chiunque pratichi un’attività sportiva conosce bene l’importanza di rispettare un programma di allenamento che tenga in considerazione sia gli obiettivi personali che la salute e il benessere del corpo.

Tutti conoscono i benefici dello sport sulla salute, ma pochi sanno che praticare uno sport nel modo sbagliato può essere più dannoso per il corpo che non praticarlo affatto.

Se allenarsi in modo corretto significa abbassare il rischio cardiovascolare, prevenire problemi alle articolazioni e alle ossa, rinforzare la muscolatura e perdere i chili in eccesso, farlo in modo eccessivo può portare a infiammazioni muscolari, danni alle articolazioni e stress cardiaco.

Per essere sicuri di non esagerare o, al contrario, condurre un allenamento troppo debole rispetto alle reali capacità è importante affidarsi a un personal trainer e seguire questi tre semplici consigli.

1. Ascolta il tuo corpo

Chi comincia ad allenarsi dopo un periodo di inattività e ottiene buoni risultati in breve tempo, cade nel tipico errore del “se mi alleno il doppio, otterrò il doppio!” Purtroppo non è così. Esagerare con l’allenamento causa stress al tuo corpo che, in reazione, produce tossine e trasforma il benessere in malessere. Le infiammazioni e i dolori causati dall’accumulo di acido lattico, ad esempio, rappresentano il modo che il tuo corpo ha di chiederti di non esagerare.

2. Evita il fai da te

Molto spesso chi si allena da solo preferisce un volume maggiore di esercizi a bassa intensità. In questo modo è convinto di allenarsi molto, ma in realtà non raggiunge il massimo delle sue possibilità ottenendo risultati minori rispetto al suo potenziale.
Un buon training deve essere studiato da un esperto che, dopo aver valutato lo stato fisico, le potenzialità e gli obiettivi, formula un programma di allenamento diviso in diversi step progressivi che può essere poi modificato in base ai risultati. Lo schema ideale si basa sul giusto equilibrio tra: frequenza, intensità e volume dei singoli esercizi e alterna diversi schemi a intensità diverse per ottenere il massimo da ogni allenamento

3. Divertiti

L’allenamento non deve essere una tortura, ma un momento che dedichi alla tua salute e al tuo benessere. Se non devi allenarti per una gara e non ami troppo sudare e fare fatica, chiedi al tuo trainer di studiare uno schema di allenamento che rispetti i tuoi gusti. C’è chi preferisce allenarsi per mezzora in maniera molto dura e chi preferisce invece allenarsi in maniera più soft per un’ora e mezza. Tutto dipende dai gusti e dalla personalità, oltre che dagli obiettivi.

Al Club David Lloyd Malaspina trovi i migliori esperti di fitness, chiedi subito informazioni