Il nuoto è uno degli sport più adatti alla stagione calda e uno dei piaceri più attesi dell’estate, ma certo il caldo e il sole possono nascondere qualche piccola insidia. Segui i nostri consigli per trarre il meglio da questo sport meraviglioso allenandoti in piscina all’aperto.

3 consigli per allenarti in piscina destate

1. Scegli l’allenamento in base alla temperatura dell’acqua

La temperatura ideale per nuotare è compresa tra i 24° e i 26° C. Nelle piscine al coperto la temperatura è tenuta stabile, in quelle all’aperto può cambiare molto a seconda del clima esterno e delle ore della giornata. La tua routine di allenamento deve sempre tenere conto della temperatura modificandosi nel ritmo e nella durata per non sottoporre il corpo a inutili stress.

Allenamento in acqua fredda

L’acqua fresca ti consentono di bruciare più calorie, favorisce una migliore circolazione sanguigna, aumenta la capacità respiratoria perché i respiri si fanno più profondi per immettere nel corpo una maggiore quantità di ossigeno.

Allenamento in acqua calda

L’acqua calda, invece, sottopone il corpo ad uno stress da surriscaldamento. Se nuoti comunque a ritmo sostenuto sottoponi il sistema cardiocircolatorio ad un carico non salutare.

2. Usa gli occhialini per il nuoto all’aperto

Il sole e  riflessi dell’acqua possono dare fastidio e, soprattutto, provocare danni agli occhi. Scegli occhialini con lenti progettate per proteggere gli occhi dei nuotatori che si allenano all’aperto. Puoi scegliere tra lenti specchiate o polarizzate.

3. Non scordare la protezione solare

Forse questa è la cosa più importante delle tre. L’esposizione alla luce solare può provocare danni anche gravi anche alle pelli più abbronzate. No scordare mai una buona crema solare resistente all’acqua.

Nuoto al David Lloyd Club Malaspina

Con tre splendide piscine le strutture dedicate al nuoto al David Lloyd Malaspina non sono seconde a nessuno. I nostri istruttori altamente qualificati sono disponibili per sessioni di coaching per tutte le età e livelli.

  • Piscina olimpionica all’aperto di 50m
  • Piscina di 25m allaperto (coperta durante i mesi invernali)
  • Piscina per bambini (disponibile durante i mesi estivi)
  • Lezioni fitness in acqua
  • Lezioni di nuoto

> Scopri il David Lloyd Club Malaspina