Può essere causata da lunghi periodi di inattività, traumi o, più semplicemente dalla sedentarietà. C’è poi la perdita di massa muscolare causata dall’età che inizia a partire dai 40 anni e diventa più evidente dopo i 70. In termini medici è detta sarcopenia, ma non è una malattia, si tratta di un processo naturale che può essere contrastato grazie a un’alimentazione equilibrata e una regolare attività fisica

Se le fibre muscolari perdono di volume, lasciano spazio alla massa grassa causando perdita di tonicità e forza muscolare. 

come contrastare la perdita di massa muscolare

I principali effetti della perdita di massa muscolare:

  • Instabilità posturale;
  • Debolezza;
  • Rallentamento del metabolismo;
  • Maggiore degenerazione ossea.

3 consigli per contrastare la perdita di massa muscolare

  1. Fare attività fisica regolare
    Avere uno stile di vita attivo è il modo migliore per restare in forma e in salute. Soprattutto con l’avanzare dell’età è fondamentale investire tempo ed energia nell’attività fisica. Oltre l’efficacia, riconosciuta da numerose ricerche, legata alla prevenzione di disturbi cardiovascolari, articolari e respiratori,  continuare a praticare uno sport adeguato alle proprie condizioni fisiche aiuta a rallentare la perdita di massa muscolare. Particolarmente indicato, in questo ambito, è lo sport di resistenza. L’attività aerobica è un prezioso strumento di prevenzione e cura, sia per gli uomini che per le donne. 
  2. Avere una dieta equilibrata e sana
    I muscoli hanno bisogno di proteine e amminoacidi per potersi riparare e sviluppare, ecco perché è molto importante assicurare loro un adeguato apporto proteico e di amminoacidi necessari all’attivazione della sintesi proteica muscolare.
    Una dieta nutriente dovrebbe contemplare un importante apporto di fibre, proteine (anche vegetali), fitosteroli e polifenoli, aminoacidi, acidi grassi essenziali, antiossidanti, omega-3, sali minerali e vitamine, coenzima Q10, steroli, selenio, acido folico e ferro.
  3. Idratarsi in modo adeguato
    L’idratazione è importantissima per la salute del corpo e per mantenere sane le fibre muscolari. Soprattutto chi fa sport non deve mai trascurare l’idratazione.

Vieni a scoprire tutti i corsi del David Lloyd Club Malaspina