Le sessioni di allenamento durano circa un’ora, mentre le ore disponibili per vanificare i benefici ottenuti sono moltissime. Perché anche se ti alleni con costanza e motivazione e ti nutri con cibi sbagliati, rendi inutile il tuo lavoro.

Anche se va bene concedersi un po’ di comfort food di tanto in tanto, è necessario evitare di inserire nella dieta quotidiana i cibi sbagliati. 

Ecco gli alimenti che, secondo i nutrizionisti, vanno consumati con molta moderazione:

1. Insaccati ricchi di grassi

Sono cibi golosi, pronti da consumare che non richiedono grandi sforzi in cucina, ma sono anche una fonte di colesterolo e sale molto dannosi per la salute se consumati spesso.

2. Bevande energetiche e bevande dolci gassate 

Vanno consumate entrambe con molta parsimonia perché innalzano il picco glicemico, sono troppo ricche di zucchero e calorie inutili. Quando si ha sete, ma non si ha voglia di semplice acqua, basta aggiungere del succo di limone fresco e un po’ di zenzero per avere una bevanda corroborante, dissetante e ricca di sali minerali.

3. Cibi fritti

C’è chi non può ordinare una bistecca, un hamburger o una cotoletta senza il contorno di patatine fritte. Posto che ogni tanto ce lo si può concedere, per il resto del tempo meglio ordinare un contorno di verdure fresche o grigliate da condire con un po’ di olio crudo.

4. Cibi pronti precotti

Come per gli altri cibi, anche questo tipo di alimenti (molto comodo per chi non ha tempo di cucinare), nascondono molte insidie per la salute, soprattutto per il loro contenuto in grassi, zuccheri, additivi ed esaltatori di sapidità (come il glutammato monosodico).