A tutti capita di sentire i muscoli particolarmente indolenziti o addirittura doloranti dopo aver fatto un’attività sportiva intensa, soprattutto dopo un periodo di inattività. Generalmente si pensa questo dolore sia causa di un eccesso di acido lattico nei muscoli, ma non è così.

In realtà l’acido lattico prodotto durante uno sforzo muscolare importante e prolungato viene eliminato dal corpo nelle due ore successive l’allenamento. Il dolore che si sente a partire dalle 24/48 ore dopo l’attività sportiva non è quindi da imputarsi all’acido lattico, ma a dei piccoli microtraumi muscolari che scatenano una risposta infiammatoria che si risolve nel giro di 3/6 giorni, durante i quali le cellule danneggiate vengono sostituite e i muscoli si rinforzano e aumentano la loro resistenza.

Questo antipatico dolore chiamato D.O.M.S. (acronimo di Delayed Onset Muscolar Soreness, traducibile con “indolenzimento muscolare ad insorgenza ritardata”) non può essere del tutto evitato quando si torna ad allenarsi dopo un periodo di inattività o quando si cambia o si intensifica il tipo di allenamento, ma di certo possiamo fare qualcosa per prevenirlo e per ridurne l’intensità.

Prima di tutto va sempre ricordato l’enorme potere dello stretching alla fine di qualsiasi allenamento. Lo stretching deve essere fatto sempre per almeno una ventina di minuti (meglio sarebbe almeno mezzora).

Oltre allo stretching possiamo aiutare in nostri muscoli a recuperare con un’alimentazione adeguata e la giusta idratazione.

I cibi più indicati per combattere l’infiammazione muscolare:
  1. Ciliegie, lamponi, fragole, mirtilli, amarene, more e melograno sono ottimi antiossidanti e favoriscono la salute dei capillari
  2. Verdure a foglia verde e crocifere: insalata a foglia verde, cicoria, bietole, cavoli di tutti i tipi hanno un potere antinfiammatorio
  3. Acqua con succo di limone fresco: aumentare l’idratazione aiuta lo smaltimento delle tossine prodotte a seguito dell’infiammazione e aggiungendo succo di limone fresco aiutiamo il corpo a recuperare un Ph ottimale.
  4. Pesce azzurro: nelle carni del pesce azzurro troviamo i preziosi Omega3, fondamentali per aiutare il ripristino delle cellule danneggiate e per calmare l’infiammazione
  5. Semi oleosi: sono alimenti preziosi per gli sportivi e aiutano nel recupero (leggi anche Alimenti ideali per lo sportivo: i semi oleosi)