Quando si parla di anti age, crediamo sia sufficiente usare una buona crema per le rughe, proteggersi dai raggi solari nocivi, tenere a bada lo stress e curare l’alimentazione, ma questo non basta.

L’invecchiamento dei tessuti di cui dovremmo preoccuparci non è solo quello che si vede, è necessario prendersi cura di tutti i tessuti del corpo, anche quelli interni.  

Con il passare degli anni, il corpo inizia a diminuire la produzione dei fattori di crescita che difendono naturalmente dalle infiammazioni e mantengono i tessuti in salute. Di conseguenza il tessuto inizia a invecchiare e ad essere meno efficiente nel rimpiazzare le cellule.

Negli ultimi anni la ricerca ha indivuato alcuni alimenti dalle proprietà anti età grazie al loro potere antiossidante, ecco quali: 

1. Bacche

Le bacche (tra le più potenti: Acai, Acerola, Agonia, Goji) devono i loro splendidi colori a potenti antiossidanti chiamati “antociani”. Gli antociani possono prevenire e combattere  l’infiammazione e le favoriscono la salute dei capillari e dei vasi sanguigni.

2. Zenzero

Lo zenzero è sia un potente antiossidante che un antinfiammatorio naturale. L’infiammazione a lungo termine è considerata principale fattore di rischio per le malattie croniche legate all’età, quindi inserire un po’ di zenzero nella propria dieta è un piccolo investimento per la salute presente e futura

3. Semi oleosi

Semi oleosi come mandorle, noci e nocciole sono fonti eccezionali di antiossidanti come i polifenoli e dii acidi grassi omega-3 che aiutano a ridurre l’infiammazione e rallentano il declino cognitivo correlato all’età.

4. Carciofi

Purtroppo non si possono mangiare tutto l’anno, ma meglio farne scorta nelle stagioni in cui ci sono perché aiutano la funzionalità epatica e aumentano i livelli di glutatione, il disintossicante cellulare per eccellenza, presente naturalmente nel nostro corpo. La disintossicazione cellulare è essenziale per rallentare il processo di invecchiamento, quindi integrare la dieta con cici ricchi di questa molecola è un toccasana

5. Curcuma

La curcumina non solo dona alla curcuma il suo meraviglioso colore giallo-arancio, ma è anche un  potente antiossidante e anti-infiammatorio che aiuta a migliorare la funzionalità cerebrale.

Vieni a scoprire il David Lloyd Club Malaspina