I momenti migliori dell’anno per regalare al nostro corpo un po’ di sano detox sono certamente i cambi di stagione, soprattutto la primavera e l’autunno.

Se in primavera l’organismo si risveglia e desidera depurarsi dalle tossine accumulate per alleggerirsi in vista dell’estate, in autunno ne ha bisogno per rinforzarsi e affrontare in salute e con maggiore energia i mesi invernali.

Detox fisico e detox mentale devono però andare di pari passo. Quando eliminiamo tossine dal nostro corpo, ci sentiamo immediatamente più leggeri anche mentalmente. Un aiuto fondamentale in questo senso viene da un’attività fisica regolare, soprattutto se abbinata a pratiche rilassanti e rinforzanti come yoga e pilates.

5 consigli detox da seguire in autunno

#1 Più verdura (di stagione!)

Inserisci almeno una porzione di verdura di stagione a pasto privilegiando: radicchio, zucca, carote, barbabietole, coste, erbette, rape, cavoli e finocchio. Alterna verdura cotta (bollita, al vapore, in zuppa) alla verdura cruda per avere una buona varietà di fibre e vitamine.

2# Meno frutta

Riduci le tue porzioni di frutta quotidiane a 2 scegliendo solo frutta di stagione (soprattutto mele, pere e uva). Se ti piace, puoi alternare frutta cruda con frutta cotta (le mele al forno con cannella e chiodi di garofano sono un’ottima conclusione per le cene autunnali).

3# Cosa è meglio evitare (per un po’…)

Diminuisci drasticamente il consumo di piatti elaborati e/o ricchi di grassi, panini imbottiti, salumi, formaggi stagionati e dolci. Anche gli snack dolci e salati sono da evitare. Puoi spezzare tra un pasto e l’altro con uno yogurt o del kefir (se sei intollerante al lattosio), benefici per l’intestino, oppure una manciata dei semi oleosi (mandorle, noci, nocciole) che rappresentano un’ottima fonte di antiossidanti.

#4 Cura la tua idratazione

Bevi almeno 2 litri di acqua al giorno (lontano dai pasti) e limita il consumo di bevande alcoliche e bibite zuccherate. Se fai molto sport, integra i sali minerali consumando centrifugati o estratti di frutta e verdura.

5# Coccolati

Anche se non ti sono permessi cibi troppo dolci o troppo grassi, non devi rinunciare totalmente ai peccati di gola perché fanno bene all’umore. Ad esempio uno o due quadretti di cioccolato fondente (almeno al 70%) ti aiuteranno a risollevare l’umore senza appesantirti, ma anche un paio di datteri (naturali) o di frutta secca possono soddisfare il bisogno di dolce in modo sano.

I vantaggi del detox autunnale

I principali vantaggi del detox autunnale sono: la riduzione dell’infiammazione generale, il miglioramento del sistema immunitario, l’eliminazione del gonfiore e l’aumento dell’energia (ne abbiamo molto bisogno in autunno!). Per ottenere dei buoni risultati è necessario continuare per almeno 2 o 3 settimane.

Con oltre 110 corsi fitness ogni settimana, David Lloyd Malaspina è il posto giusto per raggiungere i tuoi obiettivi per l’autunno. Puoi scegliere tra corsi a basso impatto come yoga e Pilates, oppure allenarti con il cycling di gruppo e le nostre lezioni ad alta intensità di IGNI1TE e Blaze.

Scopri tutto quello che puoi fare al David Lloyd Club Malaspina