Se a primavera la parola d’ordine è “depurare”, d’estate dettare legge sono sono la leggerezza e l’idratazione. In estate le temperature invitano a nutrirsi senza appesantire l’organismo e la natura offre frutti ideali per questo fine.

Ecco 5 consigli per mantenersi in forma e in salute anche d’estate

1 Mangia più frutta e verdura

Un ottimo consiglio per rimettersi in forma questa estate è di inserire più frutta e verdura nella dieta di tutti i giorni. Per avere i maggiori benefici è bene scegliere frutta e verdura di stagione: ricchi di fibre, acqua, vitamine e gusto a volontà. Si prestano a preparazioni di smoothies, centrifughe, piatti leggeri e spuntini sani che riempiono senza appesantire il corpo con calorie inutili e dannose quando fa molto caldo.

2 Non smettere di allenarti

Anche quando sei in vacanza, non trascurare il tuo allenamento, soprattutto se durante l’anno ti alleni regolarmente. Continua a frequentare la palestra, nuota, cammina e fai esercizi di stretching. Bastano 20 minuti al giorno.

3. Scegli le giuste proteine

Dopo ogni allenamento il corpo ha bisogno di avere ciò gli serve per riparare e costruire il tessuto muscolare. Ecco perché l’alimentazione deve prevedere una porzione di proteine sufficiente. Ci sono molte fonti di proteine: carne, pesce, uova, legumi, latticini e semi oleosi.

4. Attenzione agli spuntini fuori pasto

L’estate è ricca di tentazioni e certamente non bisogna essere troppo severi, ma nemmeno troppo permissivi. Quando si fa la spesa è meglio ridurre gli snack come merendine, salatini e i gelati confezionati. Meglio approfittare della stagione per un buon gelato artigianale fatto con ingredienti freschi o una fetta d’anguria idratante e ricca di fibre.

5. Non trascurare l’idratazione

L’idratazione è molto importante tutto l’anno, soprattutto per chi fa sport, ma d’estate diventa fondamentale. Per iniziare con il piede giusto è una buona abitudine cominciare la giornata bevendo almeno un bicchiere d’acqua abbondante prima di fare colazione. È un’ottima sveglia per tutti gli organi interni. Mantenersi idratati durante il giorno è essenziale per mantenere in salute tutto il corpo, compresi pelle e capelli.

Vieni a scoprire l’estate del David Lloyd Club Malaspina