Nata negli anni ’80 come ginnastica in acqua a supporto della riabilitazione post incidente, l’Acquagym si è poi evoluta per abbracciare un pubblico più vasto, ottenendo un immediato successo. Oggi è uno dei corsi più amati e frequentati sia da persone che che ne apprezzano i benefici, che da chi è in cerca di un’attività aerobica in cui si lavora intensamente, ma senza fare fatica e, soprattutto, senza stressare le articolazioni.

I benefici dell’acquagym sono talmente tanti che tutti possono trovare almeno una ragione per sceglierla.

1. Rinforza e tonifica i muscoli 

L’acquagym coinvolge tutto il corpo, rinforzando e tonificando tutti i muscoli e armonizzando la figura. Avere una muscolatura più forte migliora la postura e la qualità dei movimenti, con grande beneficio per la qualità della vita quotidiana.

2. Aiuta a perdere peso

Quando si fanno esercizi in acqua si incontra una resistenza 12 volte maggiore a quella sperimentata facendo gli stessi esercizi a terra. L’acquagym aumenta i battiti cardiaci e fa bruciare più calorie, per questo motivo è consigliata anche a chi ha bisogno di perdere peso.

3. Combatte la ritenzione idrica e previene i problemi circolatori

Uno degli aspetti più positivi di acquagym è il naturale massaggio dell’acqua su muscoli e tessuti durante i movimenti che è ottimo per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica. L’acquagym è quindi un ottimo rimedio contro la ritenzione idrica, gli inestetismi della cellulite e come prevenzione per i problemi circolatori.

4. Benefica per la schiena e le articolazioni

Il peso del corpo in acqua si riduce fino al 90% permettendoci di svolgere attività sportiva in modo molto meno traumatico per le ossa e le articolazioni.

Praticare movimenti aerobici in acqua è consigliato a chi ha bisogno di ricominciare a fare sport dopo un infortunio, una prolungata inattività o desidera contrastare l’insorgere di artrosi, artriti, discopatie e scoliosi. È consigliato, inoltre, a chi soffre di dolori alla schiena sia perché non sovraccarica questa zona del corpo che per l’azione rinforzante sui muscoli che la sostengono.

5. Indicata a qualsiasi età e forma fisica

l motivo fondamentale per la cui l’Acquagym è indicata a qualsiasi età è che il corpo immerso nell’acqua si muove come in assenza di gravità, è sostenuto dall’acqua e protetto dalle cadute accidentali. Questo spiega perché è un tipo di fitness consigliato sia per le donne in gravidanza che per gli anziani e le persone in sovrappeso.

I movimenti in acqua, inoltre, risultano più semplici da eseguire, la fatica è più sostenibile per la schiena e le articolazioni che sono protette e sollevate dal peso del corpo. 

Al David Lloyd Club Malaspina abbiamo inaugurato la nuova piscina da 25mt!

Fai acquagym in un piscina con vista sul parco circostante
> Chiedi subito informazioni