Nata negli anni ’80 come ginnastica in acqua a supporto della riabilitazione post incidente, l’Acquagym si è poi evoluta per abbracciare un pubblico più vasto, ottenendo un immediato successo. Oggi è uno dei corsi più amati e frequentati sia da persone che che ne apprezzano i benefici, che da chi è in cerca di un’attività aerobica in cui si lavora intensamente, ma senza fare fatica e, soprattutto, senza stressare le articolazioni.

I benefici dell’acquagym sono talmente tanti che tutti possono trovare almeno una ragione per sceglierla.

1. Rinforza e tonifica i muscoli 

L’acquagym coinvolge tutto il corpo, rinforzando e tonificando tutti i muscoli e armonizzando la figura. Avere una muscolatura più forte migliora la postura e la qualità dei movimenti, con grande beneficio per la qualità della vita quotidiana.

2. Aiuta a perdere peso

Quando si fanno esercizi in acqua si incontra una resistenza 12 volte maggiore a quella sperimentata facendo gli stessi esercizi a terra. L’acquagym aumenta i battiti cardiaci e fa bruciare più calorie, per questo motivo è consigliata anche a chi ha bisogno di perdere peso.

3. Combatte la ritenzione idrica e previene i problemi circolatori

Uno degli aspetti più positivi di acquagym è il naturale massaggio dell’acqua su muscoli e tessuti durante i movimenti che è ottimo per migliorare la circolazione sanguigna e linfatica. L’acquagym è quindi un ottimo rimedio contro la ritenzione idrica, gli inestetismi della cellulite e come prevenzione per i problemi circolatori.

4. Benefica per la schiena e le articolazioni

Il peso del corpo in acqua si riduce fino al 90% permettendoci di svolgere attività sportiva in modo molto meno traumatico per le ossa e le articolazioni.

Praticare movimenti aerobici in acqua è consigliato a chi ha bisogno di ricominciare a fare sport dopo un infortunio, una prolungata inattività o desidera contrastare l’insorgere di artrosi, artriti, discopatie e scoliosi. È consigliato, inoltre, a chi soffre di dolori alla schiena sia perché non sovraccarica questa zona del corpo che per l’azione rinforzante sui muscoli che la sostengono.

5. Indicata a qualsiasi età e forma fisica

l motivo fondamentale per la cui l’Acquagym è indicata a qualsiasi età è che il corpo immerso nell’acqua si muove come in assenza di gravità, è sostenuto dall’acqua e protetto dalle cadute accidentali. Questo spiega perché è un tipo di fitness consigliato sia per le donne in gravidanza che per gli anziani e le persone in sovrappeso.

I movimenti in acqua, inoltre, risultano più semplici da eseguire, la fatica è più sostenibile per la schiena e le articolazioni che sono protette e sollevate dal peso del corpo. 

Al David Lloyd Club Malaspina abbiamo inaugurato la nuova piscina da 25mt!

Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Malaspina
Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Modena
Scopri tutti i David Lloyd Club