Nata negli anni ’80 sull’onda del grande successo dell’aerobica diffusa da Jane Fonda, aquagym è tuttora una delle attività aerobiche più praticate dalle donne di ogni età. È adatta a chiunque desideri restare in forma e a chi soffre di problemi alle articolazioni e non può fare sport che prevedano salti o corsa.

L’acquagym si è arricchita negli anni di esercizi provenienti da diverse discipline, tanto da far nascere varianti come aquadance, aquabike, aquajogging, aquastep, aquaboxing e così fino ad arrivare ad aquayoga e aquarelax.

Al di là delle diverse tipologie di esercizi o delle diverse intensità, quello che accomuna tutti i diversi tipi di acquagym sono i benefici dati dalla combinazione di esercizi fisici al movimento in acqua.

Ecco perché scegliere aquagym

1 Migliora la salute delle articolazioni

In acqua il carico sulla colonna vertebrale si riduce dell’80% e a beneficiarne sono la spina dorsale e le articolazioni, che vengono molto sollecitate durante gli esercizi in palestra. In acqua, invece, il rischio di traumi e usura si riduce al minimo e la leggerezza percepita ci permette di muoverci con maggiore piacere. È quindi una disciplina ideale per prevenire ernie o protrusioni vertebrali e problemi alle articolazioni.

2 Migliora la circolazione

Gli esercizi in acqua generano un massaggio profondo e benefico che riattiva la circolazione venosa e linfatica e conseguente miglioramento dei problemi di gonfiore agli arti inferiori e diminuzione della cellulite e della ritenzione idrica.

3 Fa dimagrire

Il senso di leggerezza e la freschezza che si provano in acqua, abbassano la percezione della fatica, mentre la resistenza che l’acqua oppone ai movimenti obbliga a uno sforzo maggiore e a un aumento del consumo di calorie con conseguente dimagrimento.

4 Migliora la postura

L’aumento del tono muscolare e la minimizzazione dell’impatto sulla spina dorsale aiuta a migliorare la postura eliminando e contrazioni muscolari.

5 Armonizza le forme

Con l’acquagym si tonificano e si allenano tutti i muscoli del corpo in maniera armonica. L’effetto drenante dell’acqua aiuta a snellire la figura e conquistare un corpo tonico e in salute.

 

Richiedi subito informazioni sui corsi di aquagym al David Lloyd Club Malaspina