Si può correre all’aria aperta o allenarsi sui tapis roulant di ultima generazione della palestra, in ogni caso è un ottimo modo per mantenere in salute il sistema cardiocircolatorio, scaricare lo stress e rimettersi in forma. 

Ecco le 5 ragioni per iniziare subito a correre

1. Dimagrisci e migliori il tono muscolare

Correre asciuga, tonifica e fa perdere peso come pochi altri sport. Con una corsa di 30 minuti è possibile bruciare fino a 230 calorie e riconquistare più velocemente la forma fisica. Correre nel modo giusto, aumentando di volta in volta la performance è il modo migliore per aiutare i muscoli a riprendere vigore con la giusta progressione.

2. Migliori la tua salute cardiovascolare

Quando corriamo le nostre arterie lavorano a un ritmo tre volte più veloce rispetto a quando siamo a riposo. Questo allenamento migliora la salute del sistema cardiovascolare e fa circolare il sangue in modo più efficiente, con grande beneficio della salute di tutto il corpo. Secondo alcuni studi clinici recenti, inoltre, chi corre regolarmente, produce più colesterolo HDL (il colesterolo buono), con evidenti effetti positivi nel contrastare gli effetti nocivi dell’ipercolesterolemia, nel regolare la pressione arteriosa e prevenire problemi cardiocircolatori.

3. Rallenti il processo d’invecchiamento

Con il passare degli anni il corpo sperimenta una perdita di massa muscolare e di densità ossea che ci espongono a un maggior rischio di infiammazioni, distorsioni e altri problemi muscolo scheletrici. Con la corsa coinvolgiamo molti muscoli e tutti partecipano all’unisono alla performance. È un lavoro muscolare che permette di contrastare la perdita di massa e proteggere le ossa e le giunture. Attenzione però a non esagerare e seguire sempre i consigli del proprio personal trainer che ti insegnerà la tecnica più giusta e adatta alle tue condizioni fisiche e al grado di allenamento.

4. Abbassi il livello di stress

Gli sport aerobici che richiedono il coinvolgimento di tutto il corpo e della respirazione, sono antistress naturali perché richiedono concentrazione, cosa che fa produrre al cervello onde alpha, l’antistress naturale e autoprodotto per eccellenza.

5. Migliori il tuo umore e la qualità del tuo sonno

Chi corre dorme meglio, si prende più cura dell’alimentazione e produce endorfine. Ecco perché, correndo con regolarità e sotto la supervisione di un personal trainer, sarà molto probabile che tu veda migliorare il tuo umore in modo sorprendente.

Chiedi subito informazioni sui corsi fitness e tutte le attività del David Lloyd Club Malaspina