Di fronte alle tavole imbandite dei giorni di festa ci si avvicina spesso con un misto di gioia e terrore. Si teme di veder vanificare, in pochi pasti, tutti gli sforzi fatti durante l’anno per conquistare e mantenere il peso forma. 

I nutrizionisti sono invece più ottimisti e sostengono che, se durante l’anno si segue regime alimentare sano e bilanciato e si fa attività fisica regolare, le eccezioni di questo periodo non faranno nessuna differenza, a patto di affrontare anche le tavole più imbandite seguendo queste semplici regole.

5 regole per non ingrassare durante le feste

1. Siediti a tavola senza sensi di colpa

Il senso di colpa legato al consumo di cibo causa più danni di tutte le calorie ed i grassi dei ricchi piatti delle feste. Meglio quindi rilassarsi ed essere gentili con se stessi cercando di non lasciarsi prendere dalla brama, ma gustando ogni piatto con consapevolezza e attenzione, così da non abbuffarsi inutilmente sentendosi poi troppo pieni, tristi e insoddisfatti.

2. Non rinunciare a niente

I piatti delle feste sono generalmente tutti molto ricchi dagli antipasti ai dolci. Quindi, se si desidera assaggiare tutto, arrivando a fine pasto senza sentirsi esplodere, meglio fare piccole porzioni di ogni portata e, se qualcosa è davvero troppo buono per mangiarne meno, vorrà dire che salteremo qualcosa per cui non andiamo matti, così faremo contenti sia il palato che la digestione.

3. Non digiunare dopo i pranzi e le cene importanti

Dopo aver mangiato più del solito si ha la tentazione di digiunare con l’illusione di ristabilire l’equilibro, ma non è così. Meglio un pasto leggero tipo un brodo o una crema di verdure, oppure delle verdure crude scondite o con un po’ di olio evo e della frutta. Saltare i pasti manda al corpo il messaggio sbagliato, quello di “allarme carestia”, che spinge il metabolismo ad accumulare più grassi al pasto successivo per paura di un nuovo digiuno. 

4. Non arrivare a tavola con la fame

Nell’intervallo di tempo che intercorre tra un pasto e l’altro concediti uno spuntino leggero che ti consenta di spezzare la fame. Ad esempio qualche mandorla e un frutto, oppure del sedano con un cubetto di parmigiano. Il segreto è riuscire a non arrivare a tavola troppo affamati.

5. Non saltare gli allenamenti

Non farti prendere dalla pigrizia e continua ad allenarti con regolarità. Ti aiuterà a smaltire le calorie in eccesso con più facilità e a stare in salute sentendoti pieno di energia. Se abiti in mezzo alla natura o vicino a un parco, organizza una passeggiata in famiglia, sarà un’occasione gioiosa e salutare per stare insieme.

Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Malaspina
Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Modena
Scopri tutti i David Lloyd Club