Dopo un allenamento è molto importante fornire all’organismo tutti i nutrienti di cui ha più bisogno per riparare e ricostruire i tessuti muscolari messi sotto sforzo durante l’esercizio fisico. 

La tipologia di spuntino dipende sia dall’intensità dell’allenamento, che dalle caratteristiche e dai gusti individuali, ma la regola base è quella di scegliere sempre una combinazione che fornisca una quantità sufficiente di proteine, carboidrati e grassi sani.

Ma prima di qualsiasi spuntino è essenziale reidratare il corpo bevendo almeno 300 ml di acqua naturale (preferibilmente a temperatura ambiente) entro 30 minuti dall’allenamento.

5 snack ideali post allenamento

Frutta e yogurt

Uno snack fresco e semplice capace di fornire proteine, carboidrati e grassi sani per una rapida riparazione muscolare.

Sandwich con pollo o tacchino

Un sandwich con pollo o tacchino magro e una fetta di pane integrale fornisce proteine e carboidrati complessi per aiutare a ricostruire i muscoli e ricaricare le riserve di glicogeno.

Barrette proteiche

Le barrette proteiche possono essere un’opzione conveniente per gli spuntini post-allenamento e forniscono proteine e carboidrati per la riparazione muscolare.

Frutta secca e noci

Questa combinazione fornisce proteine, grassi sani e carboidrati per sostenere la riparazione muscolare e l’energia.

Smoothie proteico

Un frullato a base di proteine, frutta e verdura può essere un’opzione rapida e nutriente per un pasto post-allenamento.

> Vuoi consigli nutrizionali personalizzati?

L’abbonamento al David Lloyd Club Malaspina comprende una seduta gratuita con la nutrizionista

Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Malaspina
Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Modena
Scopri tutti i David Lloyd Club