L’arrivo della primavera ha indubbiamente un effetto rigenerante sul corpo e sulla mente ed è per questo che bisogna approfittare del desiderio di rinnovo e depurazione che porta con sé.

In questa stagione il corpo ha bisogno smaltire le tossine accumulate durante il lungo inverno e noi dobbiamo aiutarlo partendo sicuramente dall’alimentazione e dall’idratazione, ma anche rimettendosi in movimento.

Per favorire la depurazione il risveglio  è importante andare per gradi, iniziando con calma e scegliendo discipline dolci per poi abbinarle ad attività più intense. Perché se è vero che, anche per i più pigri, si risveglia la voglia di muoversi, è meglio farlo nel modo giusto per trarre tutti i migliori benefici da questa stagione bellissima.

Ecco gli sport da scegliere in primavera:

Yoga

Lo yoga è perfetto per rimettersi in moto e restituire al corpo elasticità e allungamento, potenziando i muscoli e migliorando il benessere mentale. La grande varietà di posizioni (asana) permette di lavorare su tutto il corpo, compresi gli organi interni che, correttamente sollecitati da alcune posizioni, sono in grado di eliminare le tossine e favorire la depurazione dell’organismo.

Acquagym

Il fitness in acqua è ottimo per chi ricomincia a muoversi dopo un periodo di inattività. Il potente massaggio dell’acqua aiuta a combattere la ritenzione idrica e migliora la circolazione degli arti inferiori. L’alleggerimento del corpo in acqua evita rischi di infortuni e infiammazioni dati dall’impatto con il suolo della maggior parte degli sport.

Nuoto

Grazie alla varietà dei movimenti, il nuoto, rinforza i muscoli di collo, spalle, dorso e schiena e migliora la postura. La combinazione tra i vari stili permette di coinvolgere tutto il corpo, mentre massaggio benefico dell’acqua aiuta a smaltire le tossine e la mancanza di impatto con il suolo permette di muoversi senza provocare stress alle articolazioni.

Tennis

Adatto a ogni età, il tennis è lo sport ideale da praticare all’aria aperta per divertirsi, ossigenarsi e ricaricarsi al sole. Essendo uno sport aerobico è ottimo per l’allenamento cardiovascolare perché migliora la frequenza cardiaca, regola la pressione arteriosa e, di conseguenza, protegge il cuore. Come ben sa chi già lo pratica, giocare a tennis stimola la competitività, ma anche il divertimento.

Bicicletta e Group cycling

Andare in bicicletta permette di unire i benefici di un buon allenamento aerobico e di resistenza ai benefici dello stare all’aria aperta, ma se non lo si fa da un po’, meglio unire un buon allenamento che permetta di aumentare la resistenza e la forza muscolare come il Group Cycling (conosciuto anche come Spinning). 

Vieni a scoprire i corsi fitness del David Lloyd Malaspina