I corsi di nuoto neonatale sono sempre più richiesti perché hanno dimostrato di essere molto benefici oltre che divertenti e rilassanti sia per il bambino che per il genitore che lo accompagna. Il movimento in acqua, infatti, ed è una esperienza che richiama al neonato le sensazioni piacevoli che provava nell’utero materno e che nei suoi ricordi permangono ancora per i primi mesi di vita.

I neonati, essendo stati immersi nel liquido amniotico per 9 mesi, hanno un’innata confidenza con l’acqua ed è un bene coltivarla nel modo migliore così da sviluppare al meglio l’acquaticità, ovvero la capacità di imparare a gestire in modo naturale il rapporto con l’acqua. 

Un bambino che ha una buona acquaticità apprenderà facilmente a nuotare bene e non avrà paura dell’acqua. 

Ma i benefici del corso di nuoto per i neonati non finiscono qui.

6 benefici del nuoto per neonati

1. Migliora la salute fisica e mentale

I movimenti in acqua aiutano il bambino a prendere coscienza dei movimenti che può fare promuovendo lo sviluppo mentale oltre a quello fisico.

2. Aiuta il coordinamento

Ale competenze motorie apprese in acqua permettono al bambino di sviluppare il coordinamento che l’equilibrio più velocemente ed efficacemente.

3. Aumenta il controllo muscolare

Sia la percezione della resistenza dell’acqua che quella del galleggiamento aiutano i bambini a sviluppare i movimenti e il controllo muscolare. Spesso i bambini che nuotano presto, sono anche i primi a camminare.

4. Sviluppa l’ascolto e la comprensione

L’apprendere tramite insegnamento è un esercizio prezioso per lo sviluppo dell’ascolto e dell’apprendimento.

5. Migliora il sonno e l’appetito

L’acqua ha un potere rilassante sui bambini, mentre il dispendio di energie stimola l’appetito e abbassa le tensioni nervose predisponendo il bambino ad un miglior sonno notturno.

6. Sviluppa la socialità

Un corso di nuoto per neonati è una fantastica occasione per stare a contatto con altri bimbi. Anche se ancora troppo piccoli per interagire, rappresentano una presenza piacevole e stimolante  che li aiuterà a creare una buona base per la socialità.

Corsi di nuoto per bambini al David Lloyd Club Malaspina

Al David Lloyd Club Malaspina offriamo corsi di nuoto con insegnanti qualificati per bambini dai 3 anni in su.

Richiedi subito informazioni per saperne di più sui corsi di nuoto per bambini al David Lloyd Malaspina.

> Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Malaspina