Quando la temperatura sale, soprattutto se in modo repentino come nel cambio dalla primavera all’estate, l’organismo entra in allarme e lancia dei segnali di SOS. Se questo succede già a riposo, durante l’allenamento la situazione peggiora. 

Chi fa sport regolarmente ama continuare a farlo anche durante la stagione estiva, quando ha più tempo libero e le giornate sono più lunghe, ma è necessario sapere come proteggersi dai danni del caldo.

Quando allenarsi

Sfruttare le prime ore della giornata (dalle 5:00 alle 9:00 del mattino) o quelle appena prima del tramonto offre diversi benefici durante tutto l’anno, ma soprattutto d’estate.
Grazie alle giornate più lunghe (e all’ora legale) il sole sorge prima e tramonta dopo, quindi non ci si deve dedicare allo sport quando il cielo è ancora scuro o è già notte, ma soprattutto potrà sfruttare le ore più fresche in cui i raggi solari non sono dannosi.

Bere bere bere!

Se la giusta idratazione nello sport è importante durante tutto l’anno, d’estate lo è ancora di più. L’aumento delle temperature causa una perdita di liquidi maggiore che devono essere reintegrati prima che si manifesti la sensazione di sete. Quando si è poco idratati, oltre a causare danni al corpo, la percezione del caldo peggiora molto. Il consiglio è quello di idratarsi molto sia prima, che durante, che dopo l’allenamento. Cosa bere? L’acqua naturale con succo fresco di limone, aromatizzata con qualche fogliolina di menta fresca o basilico o rosmarino e lavanda.

Come vestirsi

Ci sono giornate estive in cui la differenza di temperatura tra giorno e notte non è apprezzabile, l’aria è calda e ci fa cedere alla tentazione di togliere la maglietta, mentre è consigliabile invece, non solo tenere la maglietta, ma aggiungere anche un cappellino per proteggerci dai raggi solai ed evitare di surriscaldarci.

Quale protezione solare

Fare sport fa sudare molto e sembra inutile mettere una crema che ci fa sentire unti e viscidi. Esistono in commercio degli spray ecologici con acque rinfrescanti e idratanti con fattore di protezione. La pelle ha bisogno di essere protetta anche quando si fa sport in orari lontani dal solleone.

Quali sali minerali

Se fai sport di resistenza avrai bisogno di integrare la tua idratazione con sali minerali specifici. Per la scelta del tipo di sali da preferire, chiedi consiglio al tuo medico o al tuo allenatore e tieni sempre a portata di mano una borraccia con acqua naturale arricchita di sali minerali.

E se mi viene un colpo di calore?

Può capitare che il corpo faccia fatica ad abituarsi all’aumento repentino della temperatura e ci faccia brutti scherzi causandoci giramenti di testa e mancamenti. In questo caso è meglio mettersi immediatamente all’ombra, bagnarsi bene la testa, sdraiarsi a terra e alzare le gambe in modo da scongiurare l’abbassamento di pressione sanguigna. Quando si sta meglio, rialzarsi con molta calma.

Chiedi informazioni sulle attività estive del David Lloyd Malaspina