Chi gioca a tennis dedica spesso più tempo a studiare la tecnica corretta che a concentrarsi sulla strategia di gioco, soprattutto quando si tratta di doppio. Seguendo alcune semplici regole è possibile aumentare sia il divertimento che la qualità del gioco, vincendo più facilmente e con più soddisfazione.

Ecco 6 consigli per giocare bene in doppio

1. Comunica il più possibile con il tuo partner

La comunicazione con il partner è quasi più importante della tecnica e della bravura. Durante la partita e negli spazi di scambio condividi ogni decisione sulla strategia e crea un’atmosfera di collaborazione e supporto, soprattutto quando l’avversario fa punto.

2. Dai il meglio, ma senza strafare

Chi gioca a tennis da poco tempo tende a strafare cercando di sperimentare tutto quello che ha imparato durante le lezioni, penalizzando il partner con azioni poco efficaci. Meglio fare solo passaggi necessari e utilizzare prevalentemente i punti di forza del proprio gioco.

3. Lavora sull’unità di movimento con il partner

Le squadre che giocano un buon doppio sembrano sempre essere nel posto giusto al momento giusto, sia che si tratti di intercettare un tiro che di recuperare un tiro al volo dagli avversari. Essere nel posto giusto, al momento giusto richiede movimento e ascolto.
Esercitati insieme al tuo partner a muovervi insieme in avanti, all’indietro e lateralmente sul campo. Non solo guadagnerai più punti, ma una migliore copertura costringerà gli avversari a provare tiri ad alto rischio e percentuale di vincita più bassa.

4. Meno ritmo equivale a più potenza

Chi gioca a tennis nel doppio commette spesso l’errore di provare a colpire la palla allo stesso ritmo con cui la colpirebbero nel singolo.
Fare saltare la palla contro un avversario può provocare un tiro al volo troppo veloce da gestire. Il tuo livello di controllo diminuisce anche quando cerchi di colpire la palla invece di rallentare. 

5. Gioca spesso in rete

Il posto migliore per qualsiasi squadra di doppio è in rete. Da lì, puoi eseguire il tiro al volo, ovvero il tiro tecnico più semplice che costringe i tuoi avversari a fare un tiro di passaggio. Inoltre costringi i tuoi avversari a un gioco meno vario. 

6. Muoviti con più consapevolezza

I doppi hanno molto più a che fare con la tattica e la scelta delle posizioni in campo rispetto alla pura tecnica. È importante comprendere e attuare alcune delle migliori pratiche di base del doppio in modo che ogni giocatore della squadra sia consapevole dei propri movimenti in ogni momento del gioco. 

Chiedi subito informazioni sui corsi di tennis e tutte le attività del David Lloyd Club Malaspina