Avere una buona tecnica nei vari stili di nuoto non è sufficiente per essere veloce. Ci sono persone più acquatiche di altre e su questo ci si può fare poco, ma seguendo questi consigli è possibile migliorare molto.

1. Allena l’agilità

Per i migliorare i tuoi risultati nel nuoto, puoi allenare l’agilità con combinazioni di esercizi che comprendano l’allenamento di braccia e gambe come i calci e i piegamenti. Aggiungendoli alla tua routine di riscaldamento, vedrai migliorare sia la velocità che la resistenza.

2. Abbassa la forza di resistenza all’acqua

Ogni resistenza superflua deve essere eliminata. Utilizza una cuffia per eliminare la resistenza tra la tua testa e l’acqua. Scegli un costume che aderisca il più possibile alla tua pelle e nuota il più possibile in superficie.

3. Lavora sulla qualità dei movimenti

Un buon lavoro di gambe è fondamentale nel nuoto, soprattutto per acquisire agilità e velocità. Per migliorare la qualità delle gambate l’ideale è esercitarsi con la tavoletta. Nel movimento tieni le gambe morbide, ma non piegare troppo il ginocchio e tieni il bacino parallelo alla superficie dell’acqua il più possibile. Durante il movimento non affondare troppo la gamba, cerca di stare in superficie.

4. Usa la capriola a fine vasca

Quando nuoti in stile libero in una piscina, puoi migliorare la tua velocità facendo la classica capriola alla fine di ogni vasca. Fai una capriola anteriore appena prima del muro per far sì che il tuo corpo sia diriga nella direzione opposta, quindi spingi con forza con le gambe contro il muro e assumi una posizione aerodinamica con le braccia strette accanto alle orecchie, una mano sopra l’altra, come un siluro. Scivola e poi inizia a calciare fino a quando non arrivi in ​​superficie prima di fare la tua prima bracciata. 

5. Cura la posizione della testa

Quando sei molto concentrato sui movimenti di braccia e gambe, è facile perdere il controllo della posizione della testa.  Mantenere la testa bassa mentre nuoti a stile libero ti renderà più aerodinamico e questo aumenta la tua velocità.

6. Prendi lezioni da un allenatore  

Come in ogni sport, la guida di un professionista può essere preziosa. Se vuoi imparare a nuotare più velocemente, prendi lezioni private con un allenatore di nuoto. Anche le squadre di nuoto sono un modo semplice per allenarsi regolarmente. 

Chiedi subito informazioni sui corsi di nuoto del David Lloyd Club Malaspina