Sei preoccupato per la mancanza di interesse di tuo figlio o tua figlia per l’attività sportiva? Pensi che non sia abbastanza attivo per la sua età? Bene, non preoccuparti. Sappi che è un problema che hanno molti genitori con figli adolescenti.

Con la diffusione di videogiochi e smartphone, gli adolescenti oggi tendono ad essere molto meno attivi fisicamente, con ripercussioni sulla loro salute e sullo sviluppo muscolo scheletrico, oltre che sul benessere psicofisico.

6 fantastici benefici dello sport per gli adolescenti

1. Favorisce l’autostima

Praticare sport aiuta innanzitutto a sviluppare la capacità di stare insieme agli altri imparando a gestire i conflitti. Chi soffre di timidezza è stimolato a interagire superando più facilmente i blocchi e guadagnando maggiore fiducia in se stesso.

2. Sviluppa le capacità di leadership e cooperazione

Lo sport è un ottimo esercizio per sviluppare lo spirito di squadra e le capacità di leadership. Facendo parte di un team si impara a coordinare e cooperare investendo maggiori energie e attenzione per migliorare i risultati della squadra rispetto ai risultati personali.

3. Amicizie più durature

È durante l’adolescenza che si formano le amicizie e i legami più forti che possono anche durare tutta la vita e la condivisione della passione sportiva è uno dei modi più facili per fare nuove amicizie.

4. L’incontro con importanti modelli di riferimento

La maggior parte dei formatori e degli allenatori diventano dei modelli di riferimento per gli adolescenti. Gli adolescenti si sentono seguiti e tendono a rispettare il loro coach. 

5. Sviluppa una migliore resistenza alla fatica

La pratica regolare di uno sport permette di allenare la costanza e sviluppare una migliore resistenza alla fatica. Questo lo aiuterà inoltre ad avere maggiore forza di volontà anche in altri campi della vita.

6. Migliora la capacità di gestione del tempo

L’esigenza di trovare il giusto equilibrio tra tempo per lo studio e quello per lo sport, stimola la capacità di trovare soluzioni per utilizzare il tempo in modo produttivo, dandosi delle priorità e imparando a gestire meglio le giornate. 

Richiedi informazioni sul David Lloyd Club Malaspina
Richiedi informazioni sul David Lloyd Club Modena