Acquagym è un’attività fisica completa che unisce i benefici degli esercizi mirati al potenziamento muscolare e all’allenamento cardiovascolare con quelli dati dal movimento in acqua: massaggio drenante e scarsissimo impatto sul colonna vertebrale e articolazioni che ne fa uno sport adatto a tutti, comprese le persone che soffrono di dolori lombari, mal di schiena o devono fare riabilitazione dopo un infortunio. Quando si è immersi in acqua, infatti, si avverte solo il 10% del tuo peso corporeo. Ecco perché gli esercizi in acqua hanno un impatto quasi nullo sulle articolazioni.

Nel corso degli anni i corsi di acquagym si sono moltiplicati e diversificati, aggiungendo stili e attrezzi presi da discipline come la danza, la corsa, yoga judo, aerobica e bicicletta (acquabike).

I benefici principali dell’acquagym:

  1. Dimagrimento
  2. Tonificazione muscolare
  3. Aumento della forza muscolare
  4. Tonificazione cardiovascolare
  5. Miglioramento della circolazione linfatica
  6. Nessun trauma per ossa e articolazione

Grazie all’effetto dell’acqua, anche le persone con problemi di sovrappeso possono trarre beneficio da questa attività, con il grande vantaggio di divertirsi e sentire molto meno la fatica. L’attività fisica in acqua può sembrare meno faticosa, ma la resistenza che l’acqua oppone al movimento costringe a uno sforzo maggiore con un dispendio di calorie più alto.

Il massaggio dell’acqua su tutto il corpo è molto benefico sulla circolazione sanguigna e linfatica e ha il pregio di combattere e prevenire: ritenzione idrica, gonfiore e vene varicose.

E infine, ultimo, ma non meno importante, l’effetto sulla mente. L’acqua è un elemento che infonde calma e relax, un vero lusso per tutti.

Vieni a scoprire i corsi di acquagym del David Lloyd Club Malaspina