La maggior parte di noi ha fame dopo l’attività fisica ed è facile cadere in tentazione scegliendo lo spuntino più goloso, vanificando così i benefici dell’allenamento appena concluso e non fornendo al corpo le sostanze nutritive necessarie a riparare i muscoli affaticati.

Lo spuntino post allenamento è molto importante per:

  • Riparare le fibre muscolari
  • Aumentare la massa muscolare
  • Ripristinare le scorte di glicogeno
  • Contrastare i radicali liberi
  • Combattere l’affaticamento

Lo snack post workout dovrebbe essere consumato entro due ore dalla fine dell’allenamento e contenere la giusta proporzione di carboidrati complessi, proteine semplici e grassi buoni. 

I carboidrati sono fondamentali per ripristinare le scorte di glicogeno, mentre le proteine contribuiscono alla riparazione e alla crescita muscolare e i grassi sono responsabili della salute delle cellule e di importanti processi legati all’assorbimento delle vitamine.

6 snack sani e gustosi post workout

Ecco qualche consiglio per scegliere i giusti ingredienti per uno spuntino post allenamento gustoso e salutare.

#1 Yogurt con frutta e semi al miele

Un goloso mix di grassi sani, proteine ​​e carboidrati complessi. In caso di intolleranza al lattosio si può optare per yogurt di latte di capra o pecora, oppure con un sostitutivo vegetale (soya, cocco). L’ideale è scegliere frutti a basso contenuto calorico come i frutti rossi, per completare aggiungi semi di chia oppure pinoli e un cucchiaino di miele.

#2 Banana con pasta di mandorle & semi di canapa

Uno spuntino con la giusta quantità di proteine, carboidrati e grassi che fornisce un’integrazione naturale di magnesio e potassio particolarmente utile dopo lo sport.

#3 Galletta di riso con pasta di nocciola e frutta

Un modo delizioso per coccolarsi dopo un allenamento. Basta una galletta di riso condita con pasta di nocciole e qualche fetta di pesca (o un altro frutto). Se non hai frutta fresca a disposizione va bene anche della marmellata 100% frutta (senza zuccheri aggiunti).

#4 Avocado Toast 

Uno snack post allenamento delizioso e altamente nutriente, il toast all’avocado è sempre un successo! Rendilo ancora più sano usando pane integrale o ai cereali e aggiungi un uovo (poché o all’occhio di bue) e qualche foglia di insalata, spinaci e rucola.

#5 Porridge di farina d’avena + pasta di mandorle e frutta fresca

La farina d’avena è uno di quegli alimenti che possono essere gustati in qualsiasi momento della giornata. Per una versione più gustosa, puoi usare il latte di mandorle invece dell’acqua. Aggiungi pasta di mandorle (oppure di nocciole o pistacchio), frutta fresca e semi di chia. Per una versione più golosa puoi usare fiocchi di cocco e gocce di cioccolato fondente (meglio se almeno 70%).

#6 Hummus di ceci + verdure crude

Proteine ​​più fibre è la coppia perfetta. L’hummus contiene molte proteine (oltre ad essere buonissimo) e le verdure apportano vitamine, fibre e sali minerali in quantità. Abbina un po’ di hummus con peperoni, sedano e finocchio come uno spuntino nutriente dopo l’allenamento.

Vieni a scoprire il David Lloyd Club Malaspina, investi nella tua salute! 
Stay safe, stay active. Be free!