Prendere il sole fa bene perché, oltre a favorire un colorito sano, ci aiuta a migliorare i livelli di Vitamina D, molto importante per la nostra salute e migliora l’umore. Come ormai tutti sappiamo benissimo però, il sole può anche causare danni alla pelle che a lungo andare possono causare problemi molto gravi. Ecco quindi che diventa molto importante sapere come proteggersi dai possibili danni solari godersi al meglio i piaceri che ci regala l’estate.

Oltre ad esporsi al sole con moderazione (scegliendo le ore in cui il sole è meno aggressivo) e a proteggersi scegliendo creme con filtri solari adatti al proprio fototipo, possiamo agire molto efficacemente anche con l’alimentazione.

La dieta è una parte molto importante nell’adattamento del corpo durante le diverse stagioni. Dell’importanza del cambio di dieta d’estate ne abbiamo già parlato qui e vogliamo integrare con una lista di alimenti che ci aiutano a proteggere la nostra pelle dal sole.

7 alimenti da scegliere per una sana abbronzatura

1. Anguria

Frutto estivo per eccellenza, l’anguria è famosa per essere drenante e rinfrescante, ma non molti sanno che contiene più licopene dei pomodori. Il licopene è appartiene al gruppo dei carotenoidi, un insieme di pigmenti di colore giallo-violetto note per le loro proprietà antiossidanti e protettive. Secondo uno studio del 2012 dopo alcune settimane di consumo quotidiano di anguria, il licopene agisce potenziando la protezione solare naturale. Questo non significa che può sostituire le creme protettive, ma un aiuto  in più per contrastare l’invecchiamento è sempre una buona cosa.

2. Mirtilli

I mirtilli sono ricchi di potenti antiossidanti che combattono i radicali liberi responsabili dei danni alla pelle in seguito all’esposizione solare. Sono anche un’ottima fonte di Vitamina C, che può aiutare a rallentare l‘invecchiamento cellulare.

3. Albicocche

Le albicocche sono ricche di carotenoidi (precursori della Vitamina A) e Vitamina C. Il loro consumo regolare è in grado di contrastare i radicali liberi e stimolare la produzione di melanina. Sono inoltre una buona fonte di potassio utile per chi soffre di crampi muscolari frequenti, e di flavonoidi che agiscono contro le infiammazioni.

4. Pomodori

Grazie alle grandi quantità di licopene, l’elemento che regala ai pomodori il loro colore rosso ed è considerato uno dei più potenti antiossidanti naturali ed una buona percentuale di Vitamina C, ottimi alleati nella prevenzione dei danni causati dall’esposizione solare. A contenere una maggiore quantità di licopene sono i pomodori più maturi.

5. Carote

Sono ricche di beta carotene, un precursore della Vitamina A, fondamentale per la salute della pelle. Oltre alle carote, il beta carotene si trova anche e verdure a foglia verde come cavoli e spinaci e nella frutta e verdura gialle, rosse e arancione.
Le verdure a foglia verde sono anche ricche di preziosi antiossidanti come luteina e zeaxantina in grado di prevenire l’invecchiamento cellulare.

6. Semi oleosi

Noci, nocciole, mandorle, semi di canapa, pistacchi, sesamo, lino e chia contengono acidi grassi essenziali Omega-3. Gli Omega-3 aiutano a proteggere i tessuti e ne previene le infiammazioni. Dato che il nostro corpo non può sintetizzare gli Omega-3, è essenziale assumerli con la dieta. Un’altra fonte importante di Omega 3 è data dal pesce azzurro.

7. Uova

Le uova sono ricche di Vitamina D, B, luteina e zeaxantina: un mix di elementi antiossidanti che aiutano a proteggere la pelle dall’invecchiamento e dai danni provati dal sole. La Vitamina B, in particolare, ripara le membrane cellulari danneggiare dai raggi ultravioletti. La Vitamina D inoltre si è rivelata un’ottima alleata per la salute delle ossa e del sistema immunitario.

Ti piace il cibo equilibrato e salutare? Vieni a provare i gustosi piatti del ristorante del David Lloyd Club Malaspina