Sauna e bagno turco sono trattamenti molto piacevoli sia per il corpo che per la mente, ma hanno anche molti altri benefici conosciuti fin dai tempi antichi. L’usanza di scaldare pietre per riscaldare ambienti adibiti a rituali di purificazione e cura ha origini antichissime ed è diffusa in tutto il mondo. Basti pensare agli antichi romani o agli arabi, che hanno sempre sfruttato le proprietà dell’acqua, del calore e del vapore per l’igiene corporea e per la salute.

Fare una sauna e un bagno turco, seguiti da un idromassaggio fa bene a tutti, ma agli sportivi ancora di più. Basta ricordarsi di fare sempre una doccia prima e dopo aver usufruito della sauna o del bagno turco, in modo da eliminare le tossine espulse attraverso il sudore aumentando gli effetti benefici di questi trattamenti.

Ecco tutti i benefici della sauna e del bagno di vapore per gli sportivi:

1. ALLEVIANO LA TENSIONE MUSCOLARE

Entrare in sauna dopo un allenamento in palestra è ottimo per alleviare la tensione muscolare e prevenire crampi e dolori. Le temperature elevate aumentano la sudorazione permettendo lo smaltimento delle tossine e favorendo una migliore ossigenazione dei muscoli. I tessuti e i legamenti diventano più elastici così da essere meno soggetti a strappi muscolari.

2. FAVORISCONO IL RECUPERO

I muscoli affaticati dall’esercizio fisico hanno un disperato bisogno di rilassamento per favorire un recupero rapido e sano. Quando i tuoi muscoli sono rilassati, questo processo di recupero che è vitale per le fibre muscolari migliora e i tuoi muscoli si riparano più rapidamente.

3. ABBASSANO LO STRESS

Il calore stimola il corpo a rilasciare endorfine e altre sostanze chimiche “buone” che riducono la sensazione di stress fisico e psicologico.

4. COMBATTONO LA RITENZIONE IDRICA

L’aumentata sudorazione può aiutare a combattere i danni della ritenzione idrica, favorendo un ricambio rapido e l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

5. MANTENGONO IN SALUTE LE MUCOSE

Il calore della sauna e del bagno di vapore apre i pori della pelle e aiuta a pulire le mucose di tutto il corpo. Ecco perché questi trattamenti possono essere utilizzati anche per aiutare l’apparato respiratorio a mantenersi sano.

6. POTENZIANO L’OSSIGENAZIONE

I capillari si dilatano quando sono esposti al calore della sauna o del bagno turco e questo  consente al sangue di scorrere liberamente e facilmente in tutto il corpo, trasportando l’ossigeno in tutte le aree del corpo che ne hanno bisogno.

7. MIGLIORANO LA FLESSIBILITÀ

Può aumentare la flessibilità: allungare regolarmente i muscoli rigidi prima di entrare in una sauna o in un bagno di vapore può portare il calore a penetrare i muscoli stanchi e rigidi rendendoli più fluidi e sciolti.

Vieni a scoprire la nuova Spa del David Lloyd Club Malaspina: trattamenti, percorsi benessere, sala relax, piscina idromassaggio, vasca immersione fredda, sauna, bagno turco, grotta di sale e hammam.

Il luogo perfetto per rilassarsi e staccare la spina dedicando un po’ di tempo a se stessi.