Durante l’allenamento è importante mantenere costante il livello di energia per non avere scompensi fisici e malesseri. Ogni sportivo che si allena con costanza conosce molto bene quella terribile sensazione che precede il calo di energie e il conseguente malessere che obbliga a una pausa forzata e all’assunzione di acqua e cibo.

Molti pensano che per recuperare energia qualsiasi cosa sia valida: dalle caramelle, bevande energetiche con caffeina, crackers, cioccolato, eccetera. Vero è che con una dose di zuccheri a rapido assorbimento, un morso di comfort food come il cioccolato o una sorsata di qualche bevanda energetica a base di caffeina regalano forse l’immediata la sensazione di riprendersi subito, ma non sono il meglio che si può avere per un corpo affaticato dall’attività fisica.

Esistono infatti dei cibi perfetti dal punto di vista nutrizionale sia per combattere il calo energetico del momento, che per prevenire quelli futuri.

Si tratta di cibi che offrono una scorta di carboidrati complessi, proteine e fibre.

Ecco cibi da introdurre nella dieta per combattere efficacemente la fatica e prevenire i cali di energia:

1. Acqua

Sembra banale ricordarlo, ma sono le cose più semplici che a volte ci sfuggono. La giusta idratazione prima, durante e dopo l’attività sportiva è alla base di tutto. La disidratazione è un problema a cui vanno incontro anche gli sportivi professionisti ed è la prima causa di quel senso di affaticamento che prende durante lo sforzo e, se non si corre ai ripari in tempo può causare mal di testa e malesseri.

2. Semi di Chia

I semi di Chia sono un’ottima fonte di ferro, calcio e proteine. Regalano un pieno d’energia e, in più, aiutano a mantenere l’idratazione in quanto assorbono acqua per 10 volte il loro peso. Pr beneficiare del loro potere idratante è sufficiente mettere in ammollo due cucchiaini di semi in un bicchiere abbondante di acqua per almeno una mezz’ora, quando si sarà formato il tipico ge, mescolare e bere.  

3. Banane

Con il suo apporto di potassio e vitamine rappresenta una fonte di energia perfetta per chi pratica uno sport aerobico in cui si perdono molti liquidi. Per chi non ha problemi a digerirla è ottima per riprendersi da un calo energetico, ma meglio consumarla ai pasti, soprattutto a colazione.

4. Quinoa

Grazie al contenuto di fibre, proteine e ferro, è un cibo davvero prezioso per gli sportivi perché nutre senza appesantire e offre una scorta di energia pronta. Con la sua farina si possono anche fare dei plum cake per la colazione o merenda.

6. Avena

Perfetta per preparare il porridge al mattino, può anche essere aggiunta in fiocchi nello yogurt o nel kefir. Rispetto ad altri cereali, l’avena vanta un potere nutrizionale particolarmente indicato per chi fa sport perché funge da regolarizzatore del livello di zuccheri nel sangue.

7. Mandorle

Ottime per i momenti di calo perché regalano energia immediata senza sbalzi glicemici. Mangiate almeno una mezz’ora prima dello sport è in grado di regalare un livello di energia costante e prevenire improvvisi cali.

 

Chiedi informazioni su tutti i corsi fitness e le attività del David Lloyd Club Malaspina