L’estate è il momento perfetto per fare sport all’aria aperta, godendosi tutti i vantaggi della bella stagione. Tra le tante attività che è possibile praticare, il tennis è certamente una delle più amate per i numerosi benefici che ha sulla salute e sul benessere generale.

Che tu sia principiante o esperto, il tennis è capace di offrirti momenti di puro divertimento e di benessere.

7 fantastici benefici del tennis d’estate

1. Salute cardiovascolare

Il tennis è uno sport dinamico in cui si è sempre in movimento grazie agli scatti ed ai cambi di direzione. Questo migliora la capacità aerobica e la resistenza cardiovascolare. Giocare regolarmente a tennis può quindi aiutare la salute cardiocircolatoria.

2. Sistema immunitario

Giocare a tennis all’aperto in estate permette di beneficiare della luce solare che, oltre a donarci un piacevole colorito, aiuta il nostro corpo a sintetizzare la Vitamina D, essenziale per la salute delle ossa e del sistema immunitario. Tuttavia, è fondamentale proteggersi adeguatamente dai raggi UV utilizzando crema solare, indossando cappellini e occhiali da sole, e scegliendo le ore meno calde della giornata per giocare, come il mattino presto o il tardo pomeriggio.

3. Tonificazione muscolare

Ogni partita di tennis è un allenamento completo per il corpo. I continui spostamenti laterali, gli scatti in avanti e indietro, e i colpi potenti coinvolgono una vasta gamma di gruppi muscolari. Gambe, braccia, addominali e schiena sono costantemente sollecitati, favorendo la tonificazione muscolare.

4. Perdita di peso

Il tennis è un’ottima scelta per chi desidera perdere peso o mantenersi in forma: in un’ora di gioco è possibile bruciare fino a 600 calorie.

5. Coordinazione e agilità

La pratica costante del tennis sviluppa le capacità motorie, rendendo il corpo più reattivo e migliorando la prontezza, la precisione, l’agilità e la coordinazione occhio-mano.

6. Benessere mentale e capacità cognitive

Oltre ai benefici fisici, il tennis ha un impatto significativo sul benessere mentale. Giocare a tennis promuove la socializzazione e contribuisce così a migliorare la capacità di costruire relazioni positive. Stimola il cervello e migliora le capacità cognitive perché richiede concentrazione, strategia e decisioni rapide. Inoltre, come tutta l’attività fisica, promuove il rilascio di endorfine, gli ormoni del benessere, che aiutano a ridurre lo stress e l’ansia.

7. Divertimento e motivazione

Il tennis è un gioco che offre un grande divertimento unito ad una sana competizione. La possibilità di giocare in singolo o in doppio rende l’esperienza versatile e adattabile a diversi livelli di abilità e preferenze personali. Il progresso nelle proprie abilità e la possibilità di competere contro amici o avversari nuovi mantengono alta la motivazione e rendono ogni partita un’opportunità di miglioramento e divertimento.

Trova un David Lloyd Club vicino a te e inizia a giocare a tennis oggi stesso! 
Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Malaspina
Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Modena
> Vedi tutti i David Lloyd Club