Il nuoto è considerato uno degli sport più completi perché, grazie alla combinazione di diversi stili, è possibile far lavorare  tutti i gruppi muscolari e, allo stesso tempo, lavorare sull’allungamento, la flessibilità e l’armonia del movimento.

  1. Adatto a tutte le età

    È lo sport più consigliato da medici e fisioterapisti, adatto a tutte le età, ideale per mantenersi in forma e ottimo per chi ha bisogno di un allenamento mirato a recuperare forza, elasticità e resistenza.

  2. Favorisce il benessere delle articolazioni

    L’allenamento in acqua è ottimo anche per prevenire e curare problemi alle articolazioni, grazie alla fluidità del movimento in assenza di peso. Infatti, al potenziamento muscolare, utile a proteggere la spina dorsale e le articolazioni che sostengono il nostro corpo, unisce il massaggio naturale dato dal movimento in acqua e la possibilità di muoversi quasi in assenza di peso, cosa che elimina completamente il problema dei micro traumi causati dall’impatto con il suolo.

  3. Migliora la postura

    Questo aspetto lo rende lo sport perfetto per completare l’allenamento sportivo di chi pratica corsa, tennis o altri sport particolarmente impegnativi per le articolazioni. La tonificazione che il nuoto regala ai muscoli delle anche, della schiena e degli addominali è utile a migliorare la postura e alleviare i problemi alle articolazioni.

  4. Favorisce il benessere cardiocircolatorio

    Chi pratica nuoto con regolarità ottiene ottimi risultati anche dal punto di vista del benessere cardiocircolatorio perché si tratta di un allenamento aerobico molto eccellente quando eseguito con la giusta costanza e con i ritmi adeguati alla propria forma fisica e agli obiettivi che si desiderano ottenere.

  5. Migliora la respirazione

    Il tipo di respirazione del nuoto, inoltre, contribuisce ad aumentare la capacità polmonare facendo lavorare tutti i muscoli respiratori, anche quelli che ci siamo dimenticati di avere. Solo lo yoga e il pilates hanno la capacità di far lavorare la nostra cassa toracica così bene.

  6. Allena tutti i muscoli

    Un altro motivo per cui si definisce il nuoto come sport completo è dato dal fatto che tutti i muscoli del corpo sono chiamati a lavorare in uguale misura, è sufficiente inserire nell’allenamento la giusta combinazione di stili. Se lo si compara ad altri tipi di sport, dove i muscoli di una parte del corpo sono più utilizzati rispetto ad altri, il nuoto non ha paragoni.

  7. Rilassa la mente

    In ultimo poi, c’è da considerare il grande effetto del nuoto sulla mente. Il movimento fluido, la costanza, la concentrazione, la solitudine, la respirazione e il contratto benefico con l’acqua fanno del nuoto uno sport con ottimi benefici anche dal punto di vista psicologico. Una bella nuotata all’inizio o alla fine della giornata può aiutare moltissimo a chiarire le idee e a guadagnare la giusta calma nel gestire i problemi di ogni giorno.

 

Per avere maggiori informazioni sui corsi di nuoto e sulle piscine del David Lloyd Club Malaspina, clicca qui.