Di quanto il tennis sia ottimo per la salute ne abbiamo già parlato nel post Il tennis allunga la vita, Ora vediamo insieme quali sono i motivi per scegliere di iniziare (o ricominciare) immediatamente a giocare a tennis.

1 Fa bene al cuore

Il tennis fa parte di quegli sport aerobici che , se praticati con regolarità, offrono

un ottimo allenamento cardiocircolatorio senza causare al cuore stress troppo intensi. Infatti è un’attività sportiva adatta a qualsiasi età.

2 Migliora la capacità di concentrazione

Durante tutto il match si è sempre concentrati nell’osservare il gioco dell’avversario così da essere in grado di reagire velocemente ed efficacemente: un allenamento per la mente e per il corpo molto prezioso.

3 Fa bruciare più grassi

Il tipo di impegno fisico che richiede è ad alto consumo di energie mentre la frequenza cardiaca media è intorno al 70% che rappresenta l’ideale per bruciare i grassi in eccesso e recuperare la forma fisica.

4 Migliora la velocità di reazione 

Giocare a tennis non è solo questione di prestanza fisica, anzi, è principalmente una questione di strategia e prontezza mentale nel saper prevedere le mosse dell’avversario e le traiettorie che seguiranno le palle. Si tratta quindi di un vero e proprio allenamento mentale che favorisce la capacità di concentrazione e di osservazione.

5 Promuove la socialità

Si può giocare uno contro uno o due contro due e lo si può fare con amici di vecchia data, ma anche farsi nuovi amici sul campo. Il rapporto che si crea tra i giocatori è fatto sia di sfida che di grande complicità che costruisce sodalizi sportivi duraturi nel tempo.

6 Migliora la consapevolezza del corpo 

I movimenti necessari per colpire bene la palla e mandarla esattamente dove è necessario che vada si acquisiscono solo con la pratica e lo studio della tecnica. Per poter acquisire una buona tecnica però, oltre alla pratica, è necessario sviluppare una buona propriocezione, ovvero quella consapevolezza del corpo così preziosa in qualsiasi attività nella vita.

7 Combatte lo stress

Giocare a tennis richiede calma, strategia e concentrazione, quindi permette di scaricare molto la mente da qualsiasi altra fonte di stress. Se a questo si uniscono il divertimento a la soddisfazione di una partita ben giocata, ecco che ci si rilassa e si mettono da parte le preoccupazioni della giornata.

 

Per avere maggiori informazioni sui corsi di tennis al David Lloyd Club Malaspina clicca qui.