Se la tua tecnica ha bisogno di essere migliorata o non giochi a tennis da un po’, oltre a fare qualche lezione con un bravo maestro di tennis, segui questi semplici consigli che ti faranno riacquistare sicurezza più velocemente.

1. Non trascurare il servizio

Molti giocatori si concentrano più volentieri sulla ricezione, trascurando il servizio che, invece, è molto importante nel dare al gioco una direzione precisa. Con un servizio ben fatto, la partita è subito più fluida.

2. Preparati per ricevere

Non è mai abbastanza presto per prepararsi: inizia a girare fianchi e spalle prima che la palla del tuo avversario rimbalzi nella tua parte di campo.

3. Non più di due rimbalzi

Datti il compito di non far rimbalzare più di due volte la palla dell’avversario nel tuo campo. Corri e metticela tutta per mantenere questo obiettivo. Non pensare, corri e colpisci. 

4. Colpisci e rimettiti subito in posizione

Molti giocatori alle prime armi non riescono a frenare l’entusiasmo ogni volta che colpiscono la palla, perdendo concentrazione ed efficacia. Anche se non sei un professionista, ispirati ai migliori giocatori che non appena hanno concluso l’azione, si rimettono immediatamente in posizione.

5. Gioca tra le linee

Allenati stabilendo con il tuo compagno di gioco che, subito dopo il servizio, giocherete solo muovendovi solo tra le linee singole e doppie. Solo quando avrete acquistato più confidenza con il gioco, tornerete sulla linea di base. Questo tipo di esercizio aumenta l’equilibrio e rafforza le basi del gioco.

6. Non perdere d’occhio la pallina mentre la colpisci

Potrebbe sembrare un consiglio inutile, ma non lo è. La maggior parte dei giocatori è convinto di non perdere mai d’occhio la palline, ma in realtà la perdono di vista proprio prima di colpirla, mentre per un colpo efficace è necessario farlo anche in quel momento

7. Usa tutto il campo

Sia che tu stia ricevendo, sia che tu stia tirando, non devi mai sentirti costretto in un’area del campo, quindi i tiri devono variare sia in lunghezza che direzione, così da muoverti per tutta l’area di gioco e cogliere di sorpresa il tuo avversario, guadagnando più punti.

8. Varia il tuo stile

Alterna colpi verso l’alto e verso il basso in modo da rendere più imprevedibili le tue mosse all’avversario.

Vieni a scoprire i 15 campi da tennis in terra rossa del David Lloyd Club Malaspina e il team di ottimi professionisti per iniziare a giocare a tennis o migliorare la tua tecnica. 

Richiedi subito informazioni