Gli esercizi che allenano il sistema cardiovascolare sono molto importanti per la salute del corpo e della mente. Aiutano a conquistare e mantenere il peso forma, riducono lo stress e migliorano sia il tono muscolare che quello mentale, allontanando il malumore. Ecco perché, anche se odi correre, è importante trovare l’alternativa più adatta a te.

9 Alternative cardio alla corsa

1. Nuoto

Il nuoto non è solo considerato un prezioso esercizio aerobico, ma rafforza i gruppi muscolari in tutto il corpo, tonifica e fortifica senza causare stress articolari grazie all’azione dell’acqua. 

2. Escursionismo

L’escursionismo è un modo divertente per fare esercizio aerobico. Una passeggiate in collina o un alta montagna è ottima per migliorare la resistenza e tonificare il corpo. Lo sport all’aria aperta inoltre è un toccasana per combattere lo stress e ritrovare l’equilibrio.

3. Biking

La bicicletta è un eccellente esercizio aerobico, Puoi allenarti in bici sia all’aperto che in palestra su una cyclette o iscrivendoti a un corso di Indoor Cycling (leggi anche Perché l’Indoor Cycling è un allenamento completo).

4. Canottaggio

Un ottimo allenamento cardio vascolare che rafforza sia la parte superiore del corpo che quella inferiore. Se l’accesso all’acqua non è possibile, il vogatore in palestra è altrettanto efficace per un buon allenamento cardio.

5. Salto della corda

Fa tornare un po’ bambini ed è un allenamento aerobico eccellente oltre al aumentare le capacità di resistenza e tonificare i muscoli senza aumentare troppo la massa muscolare. 

6. Danza

Ballare è un ottimo allenamento cardiovascolare completo che regala elasticità e buonumore, oltre a un fisico armonico e tonico. Che si tratti di Zumba (leggi anche Perché scegliere Zumba) o di una lezione di Body Ballet (leggi anche Scolpisci il tuo corpo con il Body Ballet), l’importante è buttarsi.

7. Sport ricreativi

Gli sport di gruppo preferiti da considerare includono pallavolo, kickball, tennis, calcio, pallacanestro e softball. Tutti gli sport di squadra uniscono un buon allenamento cardio con il divertimento degli sport di gruppo.

8. HIIT

L’esercizio HIIT unisce esercizi aerobici e  anaerobici. L’HIIT consiste principalmente di intense esplosioni di movimento accompagnate da secondi di riposo e ripetizioni veloci per elevare la frequenza cardiaca e attivare i vari gruppi muscolari. Tra i corsi HIIT più efficaci: Synrgy 360-HIITGroup Cycling e Les Mills Grit Series.

9. Camminare

Mentre camminare può essere solo una variante più lenta alla corsa, è comunque efficace e utile. Indipendentemente dal tipo di camminata, l’ideale è arrivare a fare almeno 150 minuti di camminata moderata a settimana.

Richiedi subito informazioni sui corsi fitness del David Lloyd Malaspina