Con la primavera alle porte aumenta il desiderio di benessere e movimento. I cambi di stagione sono sempre un ottimo momento per iniziare un percorso di remise en forme che comprende sia una dieta bilanciata e salutare che un programma di workout. Ma perché siano davvero efficaci l’ingrediente fondamentale è la costanza

I nostri consigli arrivare ai tuoi obiettivi senza (troppa) fatica:

1. Definisci i tuoi obiettivi con chiarezza

Sentirsi positivi riguardo ai propri obiettivi di salute e il fitness dipende molto spesso dal fatto che si sappia cosa si desidera ottenere e perché. Devi avere una visione realistica di dove sei ora, del come intendi raggiungere i tuoi obiettivi e perché questo è importante per te. Si potrebbe parlare di definizione degli obiettivi, ma in realtà è più di questo: si tratta di avere un obiettivo con un piano e una ragione. Tutti e tre gli elementi sono essenziali per una motivazione forte e coerente.

2. Sviluppa una routine settimanale

Una routine settimanale a cui attenersi garantirà che il buon esercizio fisico e i sani comportamenti alimentari diventino una piacevole abitudine. Le abitudini positive che acquisirai determinerà il successo nel mantenerti in forma e in salute.

3. Bilancia il tuo programma

Ci sono tanti per mantenersi in forma. Boxe, allenamento in circuito, discipline olistiche, tennis, padel, sport all’aria aperta e tanto altro. Negli ultimi tempi l’allenamento più popolare è HIIT (High Intensity Interval Training), e lo è soprattutto tra chi desidera perdere peso e tonificare.

4. Trova almeno un complice

Allenarsi con un amico è un ottimo modo per mantenere la motivazione. Inoltre, ci sono molti studi scientifici che confermano che coloro che si allenano in gruppo ottengono risultati migliori. Quindi, coinvolgi un amico e motivatevi a vicenda!

5. Aumenta l’intensità gradualmente

L’esercizio tende ad essere più efficace quando è progressivo. La progressione può essere ottenuta sviluppando nuove abilità, aumentando il volume, l’intensità o tutte queste variabili contemporaneamente.

6. Colazione, colazione, colazione!

Uno studio pubblicato sul Journal Of Nutrition ha dimostrato che fare una colazione a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto proteico aumenta l’effetto bruciagrassi dell’esercizio e consente di sentirsi sazi più a lungo.

7. Cambia il tuo tragitto giornaliero

Non sorprende che gli uomini delle caverne non abbiano trascorso molto tempo ad aspettare gli autobus. “Era un’attività costante da basso a moderata”, afferma il dott. Tim Ryan, professore di antropologia alla Penn State University negli Stati Uniti. “Ogni individuo camminerebbe almeno 5 km al giorno e fino a 10 o 11 km.” Cambia il tuo tragitto giornaliero! Se puoi, cammina fino al lavoro, ma se è un po troppo lontano scendi dall’autobus o dalla metropolitana un paio di fermate prima o trova un parcheggio che non sia così vicino. Piccoli cambiamenti come questo fanno una grande differenza nel tempo!

8. Muoviti di più!

I nostri antenati avevano quasi sicuramente una postura migliore di noi, principalmente perché non erano bloccati dietro una scrivania per la maggior parte della giornata. Supponendo che tu abbia un capo comprensivo, prova a utilizzare la Tecnica del Pomodoro: lavora per 25 minuti, quindi trascorri cinque minuti a camminare. Farà un’enorme differenza!

9. Dormi a sufficienza

Dormire per circa otto ore a notte è una parte fondamentale della fisiologia umana, ma l’idea di fare tutto in una volta è moderna. Nelle società preindustriali le persone dormivano in un modo che si adattava al loro stile di vita e ai loro bisogni, piuttosto che essere governate da un orologio o da un orario d’ufficio. La cosa fondamentale è dormire bene e abbastanza, ogni volta che ti si addice meglio. Cerca di evitare l’uso dello schermo nelle ore prima di andare a letto. Questo promuove la produzione di melatonina, che a sua volta migliora la qualità del tuo sonno.

> Leggi anche

Aumentare la motivazione nello sport in 3 mosse

Ricominciare a fare sport in 9 mosse

5 allenamenti ideali per bruciare più calorie

Malaspina, molto più di una palestra
Scopri tutti i servizi e richiedi maggiori informazioni