Spesso quando si parla di tonificazione degli addominali si pensa semplicemente all’aspetto estetico (non trascurabile, siamo tutti d’accordo), ma avere addominali tonici è molto più importante di quanto non si immagini per la salute e il benessere di tutto il corpo.

La zona degli addominali è una parte del corpo che comprende il muscolo retto dell’addome, gli addominali obliqui interni ed esterni, l’erettore spinale e il pavimento pelvico. Tutti insieme concorrono a congiungere la parte superiore a quelle inferiore del corpo e a garantire la stabilità della spina dorsale e del bacino. Hanno quindi un ruolo cruciale in ogni movimento, dal più quotidiano a quelli che caratterizzano qualsiasi sport, dai più tranquilli ai più complessi.

Ecco perché ABS non è semplicemente un corso per scolpire gli addominali, ma molto di più. Un ventre tonico è indubbiamente più bello, ma è solo l’effetto collaterale di un processo benefico per la salute e per la postura.

Inoltre anche chi soffre di gonfiori addominali e cattiva digestione vedrà diminuire i suoi disturbi grazie a una maggiore tonicità addominale. I muscoli addominali profondi sono infatti a stretto contatto con gli organi del sistema gastrointestinale e con quelli respiratori, entrambi fortemente influenzati dalla salute dei muscoli che li muovono e li proteggono.

Perché è importante avere addominali tonici:

  • Sostegno e stabilità della schiena

La zona lombare è la parte della schiena più soggetta a infiammazioni dovute a movimenti e sbagliati e cattive posture. Una corretta educazione posturale passa sempre attraverso la tonificazione dei muscoli addominali con un conseguente calo di episodi di mal di schiena.

  • Flessibilità e forza

Il miglioramento della postura data dagli addominali forti ha piacevoli ripercussioni anche sulla forza muscolare e sulla flessibilità del corpo che, soggetto a meno tensione, diventa più libero e fluido nei movimenti.

  • Equilibrio e coordinazione

La forza data da un addome che sostiene adeguatamente i movimenti del corpo, regala un migliore equilibrio del corpo, mentre la conquista di una postura più corretta influenza positivamente la coordinazione.

 

Chiedi subito informazioni sulle lezioni di ABS al David Lloyd Club Malaspina