Per avere addominali perfetti sono necessari: costanza, alimentazione equilibrata, attività fisica regolare e esercizi mirati per rinforzare sia gli addominali profondi che quelli superficiali. Per impostare un lavoro davvero efficace la soluzione migliore è sempre quella di rivolgersi ad un personal trainer (leggi anche I 5 motivi per cui hai bisogno di un personal trainer) che sappia impostare un programma personalizzato.

1. La giusta alimentazione

La dieta per gli addominali perfetti non esiste, ma una dieta sana ed equilibrata è il primo passo per sgonfiarsi ed evitare di accumulare grasso addominale. Se si desidera eliminare gli anestetici rotolini è consigliabile adottare per qualche tempo una dieta ipocalorica, ma solo su consiglio del medico. I consigli generali per perdere massa grassa addominale è quella di eliminare snack, cibi fritti o molto elaborati, fast food e cibi ricchi di grassi, ridurre il consumo di carboidrati complessi preferendo cereali integrali, consumare la giusta dose di verdura e frutta e proteine.

> Leggi anche: La dieta detox ispirata allo yoga, Le 3 regole alimentari per un fisico tonico e sano e Come recuperare gli addominali dopo la gravidanza.

2. Esercizio aerobico

L’attività aerobica permette di tonificare tutto il corpo, stimolare la circolazione, ossigenare i tessuti, aumentare la resistenza, contrastare la ritenzione idrica e perdere peso. L’allenamento aerobico coinvolge tutti i muscoli del corpo, soprattutto gli addominali perché è proprio la zona centrale del corpo che ci permette di stare in equilibrio ed essere reattivitonici e scattanti.

> Leggi anche Tutto quello che c’è da sapere sul Core Training e ABS: il corso per avere addominali forti (e non solo)

3. HIIT: High Intensity Training

Sotto l’etichetta HIIT si trovano tutti gli allenamenti che alternano brevi periodi di lavoro anaerobico ad alta intensità con momenti in cui si eseguono esercizi aerobici di recupero. Si tratta di un tipo di allenamento che aumenta il metabolismo basale per almeno 24 ore dopo l’allenamento, consentendo di continuare a bruciare calorie. Tra le ripetizioni di esercizi, un posto d’onore è occupato dagli esercizi per il rafforzamento e la definizione dei muscoli addominali.

> Leggi anche 3 corsi HIIT per perdere peso e 5 allenamenti ideali per bruciare più calorie

4. Yoga e Pilates

Ottimi per risvegliare, attivare e rafforzare i muscoli addominali profondi lo Yoga e il Pilates sono discipline utilissime per riconquistare un ventre piatto. Avere muscoli addominali tonici aiuta conquistare una postura corretta, migliorare l’equilibrio e la stabilità, sconfiggendo i dolori lombari e articolari.

> Leggi anche I 5 fantastici benefici dello yoga e Attiva i muscoli più profondi con il Pilates

> Chiedi subito informazioni sui corsi del David Lloyd Club Malaspina.