Della dieta dello sportivo abbiamo già parlato in un altro post La verità, tutta la verità sulla dieta dello sportivo, ma qui vorremmo parlare delle proprietà nutrizionali dei semi, alimenti che da pochi anni sono diventati protagonisti di spuntini e ricette della cucina più attenta alla salute.

La famiglia dei semi oleosi è composta da una grande varietà: semi di lino, sesamo, canapa, girasole, zucca, chia, ma anche quella che viene chiamata normalmente frutta secca come le noci, le nocciole, le mandorle, i pistacchi, eccetera.

Essendo alimenti ad alta densità energetica facilissimi da portare con se, possono essere consumati anche come snack durante lo sforzo fisico, quando la fatica comincia a farsi sentire.

Ottimi a colazione oppure come snack dopo l’attività sportiva on lo yogurt e il miele. Ma buonissimi anche se uniti all’insalata o insieme alle verdure (noci e spinaci, mandorle e carote), oppure con il pesce (pistacchi e pesce spada, sesamo e tonno).

Sono alimenti ricchi in molti nutrienti preziosi per gli sportivi, vediamo quali:

Grassi polinsaturi

Esiste un grande malinteso rispetto ai grassi nella dieta. Infatti non tutti i grassi sono da elimnare, anzi, i grassi sono basilari per la rigenerazione cellulare. Quindi guai a eliminare completamente i grassi da dieta, piuttosto stiamo a attenti a quali grassi. Quelli contenuti nei semi oleosi sono detti polinsaturi e fanno parte della famiglia dei grassi “buoni” (acidi grassi Omega 3 e Omega 6) ottimi protettori  della salute del cuore e del sistema immunitario. Attenzione solo alle quantità, perché sì sono buoni, ma possono risultare troppo calorici se assunti in dosi eccessive (100 gr di semi oleosi apportano circa 500 Kcal)

Oligoelementi e sali minerali

Gli oligoelementi come selenio, zinco e rame sono preziosi per l’equilibrio delle funzioni vitali del nostro organismo, esattamente come i sali minerali magnesio e potassio di cui un sportivo ha particolarmente bisogno.

Vitamine

Le vitamine contenute dai semi sono prevalentemente la vitamina A, la vitamina E e le vitamine del gruppo B, tutte utili per proteggere i tessuti, favorirne la rigenerazione e garantire un buon equilibrio delle funzioni cellulari

Proteine

Chi segue una dieta vegetaria o vegana ha bisogno di integrare la propria dieta con alimenti che contengano proteine, ma le proteine contenute nei semi oleosi sono utili anche agli sportivi. Il movimento, infatti, aiutano a sviluppare la massa muscolare.

 

Vieni a scoprire i piatti gustosi ed equilibrati del ristorante del David Lloyd Club Malaspina