Il Circuit Training è tra gli allenamenti più efficaci per chi desidera rimettersi in forma in tempi brevi e con ottimi risultati sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale.

Si tratta di un allenamento basato sulle ripetizioni di diverse tipologie di esercizi con pause brevi tra un circuito e l’altro. Il numero di ripetizioni per ogni esercizio varia a seconda del livello di allenamento e degli obiettivi.

Uno dei punti di forza del Circuit training è l’alternarsi di esercizi aerobici e anaerobici e offrire così un allenamento completo a chi non desidera solo tonificare e rimettersi in forma, ma cerca un’attività che lo aiuti a mantenere in salute il sistema cardiocircolatorio.

I vantaggi del Circuit Training sono:

  • Aumento della forza muscolare
  • Sviluppo della resistenza
  • Perdita di peso
  • Tonificazione muscolare
  • Prevenzione dei disturbi cardiocircolatori

Il numero di circuiti previsti in genere varia da 1 a 3 a seconda della durata e dello scopo. Ogni circuito, poi, è composto da un numero variabile di stazioni (1 per ogni tipologia di esercizio) e di ripetizioni (di ogni singolo esercizio). Tale numero varia a seconda delle caratteristiche e degli obiettivi personali. Il personal trainer o l’istruttore avrà cura di impostare il programma più adatto ad ognuno. Tra un stazione  e l’altra si fanno pause che possono variare da 15 a 30 secondi.

Alcuni tipi di Circuit Training comprendono anche una fase in cui le stazioni si susseguono senza pause per un allenamento mirato all’aumento della resistenza. Il programma di allenamento può anche prevedere alcuni attrezzi come ad esempio elastici, piccoli pesi, macchine isotoniche.

Un sessione media di Circuit Training può durare dai 10 ai 30 minuti a seconda delle esigenze e del tempo che si ha in quella sessione.

L’allenamento a circuito è perfetto sia per chi cerca un programma di allenamento strutturato e completo, ma ha poco tempo da dedicare all’attività fisica che per chi cerca un buon allenamento utile alla sua preparazione atletica per qualsiasi disciplina.

 

Chiedi subito informazioni sulle lezioni di Circuit Training al David Lloyd Club Malaspina