Chi fa sport di squadra conosce molto bene i benefici dati dal gruppo in termini di energia, determinazione, resistenza alla fatica e di divertimento. Un recente studio australiano lo conferma e aggiunge che i vantaggi di fare ogni tipo di attività fisica insieme agli altri.

Quando si pensa a sport di gruppo ovviamente ci si riferisce a sport di squadra, ma in realtà quasi tutti i tipi di attività sportiva possono essere fatti in gruppo, ad esempio il nuoto, la corsa, addirittura la sala pesi può diventare divertente se si imposta un allenamento di gruppo.

Un recente studio pubblicato sul Journal of the American Ostheopatic Association e condotto dall’Università del New England in Australia sostiene che fare una qualsiasi attività sportiva in gruppo abbassa lo stress notevolmente e, di conseguenza, permette performance migliori contrastando l’affaticamento fisico e psicologico e aumentando il piacere di fare sport.

Per giungere a questo risultato, i ricercatori hanno analizzato per 3 mesi gli effetti dello sport in gruppo su 69 studenti di medicina, giovani uomini e donne altamente stressati a causa dei ritmi di studio e dell’impegno degli esami. Gli studenti sono stati divisi in tre gruppi di cui uno impegnato regolarmente in corsi fitness in gruppo, il secondo impegnato in attività sportive che non prevedevano sport di gruppo e il terzo di controllo in cui gli studenti erano sporadicamente impegnati in attività come passeggiate o giri in bicicletta non impegnativi.

Durante il periodo di studio venivano regolarmente esaminati per misurare il livello di stress generale, lo stato di salute e quello psicologico. Rispetto agli altri, chi si era allenato in gruppo almeno 30 minuti alla settimana riportava una diminuzione del livello di stress di oltre il 26%, un miglioramento dello stato di salute salute del 24% e un aumento del benessere sul piano psicologico ed emotivo del 26%.

La diminuzione dello stress è legata al gruppo, ma anche e soprattutto al modo in cui l’allenatore riesce a guidare l’allenamento. I trainer più preparati, infatti, hanno una formazione completa che considera anche l’aspetto psicologico.

Al David Lloyd Club Malaspina è possibile partecipare a diverse attività sportive di gruppo, dai corsi del circuito Les Mills (BodyCombat, BodyBalance, BodyPump), ai corsi di Group Cycling, Battlebox e gli allenamenti funzionali, fino ai corsi di ginnastica dolce, yoga e pilates.

E, durante la bella stagione, ai benefici dello sport di gruppo si uniscono anche quelli dello sport all’aria aperta, in mezzo al verde, grazie alla nostra area attrezzata per i circuiti di allenamento.

Richiedi informazioni sul David Lloyd Club Malaspina
Richiedi informazioni sul David Lloyd Club Modena