Se stai cercando un corso che ti aiuti a rinforzare i muscoli addominali profondi e sconfiggere o prevenire i dolori lombari conquistando una postura migliore, il Pilates è esattamente ciò che fa per te. 

Con sole dieci lezioni sei già in grado di capire la potenza di questi esercizi sentendoti più forte e stabile durante durante gli esercizi e, cosa ancora più importante, nella vita di tutti i giorni.

Durante le lezioni sentirai spesso l’istruttore parlare di muscoli addominali profondi. Quando si lavora per attivare i nostri muscoli profondi, andiamo a rinforzare in particolare il Transversus Abdominus (Muscolo Trasverso dell’addome), un importantissimo muscolo stabilizzatore in grado di controllare il corpo sia durante il movimento che mentre siamo in posizione di riposo.

Oltre al muscolo Trasverso ci sono altri muscoli profondi molto importanti che imparerai a riconoscere e ad attivare con il Pilates, ovvero i muscoli del Pavimento Pelvico e il Multifido, un muscolo del dorso che ha il compito di estendere e ruotare la colonna vertebrale.

Oltre agli esercizi mirati e consapevoli, uno dei modi principali in cui possiamo attivare li nostri muscoli profondi è la respirazione attraverso la quale possiamo esercitare la nostra consapevolezza dei muscoli che abbiamo nel nostro corpo per attivarli e tonificarli. 

La posizione base  e quella sdraiata dono le posizioni da cui partire per individuare e attivare i muscoli più profondi prima di iniziare la sequenza di esercizi. 

Posizione di base

La posizione più stabile e ottimale per lavorare sui muscoli profondi è quella in piedi con i piedi alla stessa larghezza delle anche, spalle lontane dalle orecchie, mento leggermente ruotato verso lo sterno (in modo da allungare le vertebre cervicali) e il bacino retroverso così da  favorire la naturale curva lombare, eliminando l’iperlordosi.

Da questa posizione riempi d’aria i polmoni allargando le costole e, mentre espiri, contrai i muscoli dell’addome. Ripeti almeno una decina di volte cercando di localizzare i muscoli che attivi. Dopo aver espirato la decima volta, ricomincia una respirazione normale tenendo ancora i muscoli addominali “attivi”.

Posizione sdraiata

Sdraiati sulla schiena cercando di mantenere tutti i muscoli rilassati, inspira e immagina di stirare il tuo corpo come fosse attraversato da una corda ed espira socchiudendo le labbra come se dovessi spegnere una candela mentre contrai delicatamente il pavimento pelvico compiendo una lieve rotazione del bacino in modo da annullare (idealmente) la curva lombare. Rilassa i muscoli mentre inspiri e ripeti per almeno 10 volte. 

Se vuoi saperne di più sugli esercizi specifici che aiutano a rinforzare i muscoli più profondi dell’addome richiedi subito informazioni sui corsi di Pilates al David Lloyd Malaspina.