A volte non basta aver scelto la palestra che ci piaceva di più e nemmeno avere dei bravi trainers, esperti nello stimolarci e nel farci arrivare ai nostri obiettivi con la giusta carica, perché se non siamo nati con il gene dello sport, arriva sempre il momento in cui inventiamo scuse per saltare qualche lezione. E il peggio è che queste scuse le raccontiamo a noi stessi (credendoci!).

Abbiamo sperimentato tutti la pigrizia al termine di una lunga giornata di lavoro in cui, al posto di andare in palestra, preferiremmo buttarci sul divano di casa nostra e conosciamo altrettanto bene la sensazione di soddisfazione e gratificazione che proviamo quando, superato il momento di crisi, andiamo in palestra ad allenarci e, perché no, magari anche a rilassarci.

Restare motivati però può essere semplice, basta seguire questi 3 consigli:

  1. Definisci i tuoi obiettivi
    Quando hai deciso di iscriverti in palestra l’entusiasmo ti ha dato la motivazione principale, ma non basta. Allenarsi è divertente, ma per avere dei risultati è necessario che ci sia anche un programma da seguire. Per farlo hai bisogno di una consulenza professionale perché i tuoi obiettivi calibrati su una serie di fattori che solo un trainer esperto può valutare.
  2. Nota i risultati
    Il mondo è diviso in “sportivi” e “non sportivi” e, se fai parte del secondo gruppo (notevolmente più numeroso del primo) i primi tempi, vedendo i primi risultati, tenderai a esagerare per poi abbandonare lentamente. Inverti subito la tendenza e sii consapevole che i migliori risultati si hanno solo con la costanza. Notali, apprezzali e sappi che si possono migliorare e mantenere solo se non hai fretta.
  3. Premiati
    Se la fatica ti spaventa, poniti un obiettivo premiante che ti porti alla lezione di fitness con la giusta leggerezza. Non solo ti divertirai di più, ma otterrai risultati migliori perché la tua concentrazione sarà migliore. Un esempio? Se la lezione di Indoor Cycling è molto intensa e tu preferiresti andare a casa a rilassarti, premiati con un bel trattamento alla Spa, non c’è miglior modo per concludere una lunga giornata e donare al corpo e alla mente il giusto relax