Conosciuto e praticato in tutto il mondo da milioni di persone, il metodo Pilates è nato quasi un secolo fa per opera di Joseph Pilates, un tedesco trasferitosi negli Stati Uniti nel 1926.

Del suo inventore si sa che era un profondo conoscitore del corpo umano e un ottimo sportivo. Elabora il suo metodo attraverso anni e anni di studio a partire dalla prima giovinezza dove, alle ginnastica occidentale, unisce le preziose conoscenze delle discipline orientali come le arti marziali e lo yoga.

Al centro del suo metodo c’è il potenziamento della parte centrale del corpo (ne abbiamo già parlato qui), ovvero della zona da cui parte e viene sostenuto ogni movimento. Se la parte centrale del corpo è tonica, tutto il corpo ne avrà benefici, guadagnando in armonia e salute.

La colonna vertebrale, in particolare, che rappresenta la parte del nostro corpo più sollecitata, ha grossi benefici dal metodo Pilates sia per il maggiore sostegno che per il tipo di esercizi molto dolci e privi di movimenti che possano causare traumi.

Chi pratica Pilates guadagna in benessere e armonia, conquistando, con la costanza della pratica, un corpo sinuoso, forte e dalla postura ben dritta. Gli esercizi del metodo Pilates sono basati sul respiro, o meglio, sulla coordinazione tra la “respirazione Pilates” e il movimento.

Grazie alla respirazione Pilates si impara a esplorare le potenzialità del muscolo più importate dell’apparato respiratorio, ovvero il diaframma il cui corretto utilizzo permette una migliore ossigenazione e la tonificazione della parte centrale del corpo.

Oltre al respiro, anche la concentrazione è fondamentale per raggiungere quella precisione di movimento fondamentale per ottenere risultati apprezzabili in breve tempo rinforzando i gruppi muscolari più importanti per prevenire e curare problemi derivanti da una postura scorretta.

Prima di diventare famoso in tutto il mondo, il metodo Pilates ha avuto tra i suoi seguaci schiere di ballerini e attori che hanno ottenuto ottimi risultati e hanno poi favorito l’espandersi della sua fama.

Oggi il metodo Pilates può essere praticato da chiunque desideri conquistare una maggiore consapevolezza corporea, correggere i difetti di postura, conquistare maggiore forza e tonicità muscolare e una forma fisica più armonica e snella.

Oltre ai problemi di postura, il Pilates risulta utilissimo per le donne nel periodo post gravidanza per riacquisire un ventre piatto e tonico.

 

Richiedi subito informazioni sulle lezioni di Pilates al David Lloyd Malaspina