L’allenamento funzionale coinvolge tutto il corpo coinvolgendolo in esercizi basati su movimenti che si compiono in comuni attività quotidiane come spingere un carrello pesante, spostare una valigia, sollevare qualcosa di pesante, fare le scale o semplicemente camminare. In poche parole, l’allenamento funzionale rafforza il tuo corpo consentendoti di svolgere le attività quotidiane con maggiore facilità e senza farti male: una cosa che diventa ancora più importante man mano che passano gli anni.

Leggi anche 5 esercizi funzionali che migliorano la vita

Come si compone un allenamento funzionale?

Un programma di allenamento funzionale consiste in una sequenza di “esercizi composti” come gli squat, gli affondi, le flessioni, i push-up, row (rematore piegato) e gli stacchi da terra (sollevamento pesi).

Gli esercizi composti sono movimenti che fanno lavorare contemporaneamente vari gruppi muscolari, diversamente da quello che fanno molte macchine con cui si lavora su un gruppo muscolare alla volta. Per fare un esempio: con uno squat lavori contemporaneamente su glutei, quadricipiti, adduttori e core. Ecco perché gli esercizi funzionali vengono eseguiti con pesi liberi come kettlebell e non prevedono il supporto delle macchine.

Gli esercizi composti sono importanti in quanto imitano i nostri schemi di movimento naturali. Molto raramente, infatti, usiamo un solo muscolo. Se ci pensi, la maggior parte dei movimenti che fai, che si tratti di chinarti per allacciarti una scarpa o di allungarti per afferrare qualcosa da uno scaffale in alto, fai lavorare più muscoli insieme.

Quando alleni più gruppi muscolari allo stesso tempo, stai lavorando per aiutare il tuo corpo a muoversi meglio nel suo insieme. Inoltre, stai impedendo di sforzare un singolo muscolo provocandoti infiammazioni o lesioni.

L’allenamento funzionale migliora anche la coordinazione, la concentrazione, la forza e la mobilità.

Quindi non fa bene far lavorare i muscoli in isolamento?

Se sei sano e stai cercando di migliorare la forza e la forma fisica, la maggior parte dei tuoi allenamenti per la forza dovrebbe consistere in esercizi funzionali e composti. Tuttavia, gli esercizi di isolamento sono molto utili se stai cercando di rafforzare un particolare gruppo muscolare per affrontare una debolezza, sostenere un infortunio o migliorare la stabilità in una certa articolazione. Ad esempio, un infortunio al ginocchio potrebbe richiedere di lavorare su muscoli molto specifici intorno al ginocchio per sostenere l’articolazione.

Malaspina, molto più di una palestra
Scopri tutti i servizi e richiedi maggiori informazioni