Il nuoto è uno sport eccezionale per rimettersi in forma perché unisce i benefici delle attività aerobiche a quelli drenanti dati dal massaggio dell’acqua. Inoltre, nuotare regolarmente fa anche molto bene alla psiche perché il nuoto è perfetto per staccare la spina per un po’.
I muscoli si rinforzano, il fiato migliora, cuore e circolazione rimangono in salute e la mente si calma. Infine, cosa non trascurabile, con soli 10 minuti di nuoto si bruciano ben 60 calorie, quindi è perfetto per chi desidera perdere peso.

Quante volte

La frequenza ideale per chi si si allena sarebbe, a detta dei nuotatori, almeno tre volte la settimana, ma anche due volte a settimana va bene. A parte la frequenza, la cosa davvero importante nel nuoto (ma in tutti gli sport, a dire il vero) è la costanza. Meglio darsi fin da subito un programma che sappiamo di poter rispettare in modo costante. 

Schema di allenamento

Prima di ogni entrata in acqua è molto importante fare una decina minuti di esercizi preparatori di stretching. Lo stretching muscolare è fondamentale per scongiurare eventuali stiramenti. 

Ecco un esempio di schema d’allenamento in piscina:
  1. Sei vasche di riscaldamento alternando stile libero, rana e dorso
  2. Sei vasche stile libero
  3. Sei vasche dorso
  4. Sei vasche rana
  5. Sei vasche delfino

Tra una serie e l’altra è naturalmente consentito (anzi, consigliato) fare delle pause di almeno 40-50 secondi per riprendere fiato e non affaticare inutilmente i muscoli.
L’obiettivo ideale è quello di riuscire a fare almeno 40 vasche consecutive, provando gradualmente a a ridurre le pause fino ad arrivare a 30 minuti di nuoto continuato.

I benefici dei diversi stili di nuoto

Ognuno conosce i propri punti deboli può quindi variare lo schema a seconda degli obiettivi. Ad esempio, se l’obiettivo è tonificare spalle e braccia, allora si possono aumentare le vasche a stile libero, se invece è la schiena ad essere bisognosa di tonificazione, il dorso è l’ideale. Per l’interno coscia e i glutei è ottimo lo stile a rana (ma attenzione se si soffre di mal di schiena).

Si può sempre migliorare

Anche i nuotatori più esperti sanno che seguire dei corsi ogni tanto, aiuta a perfezionare lo stile e migliorare la qualità dell’allenamento. La scelta può cadere sui corsi di nuoto di gruppo o con un istruttore privato a seconda del proprio livello e degli obiettivi che si desidera ottenere.

 

Vieni a nuotare al David Lloyd Club Malaspina, troverai una piscina scoperta olimpionica da 50 metri e, nella stagione invernale puoi nuotare nella bellissima piscina coperta da 25 metri entrambe appena ristrutturate. Richiedi subito informazioni.