Allenarsi sui tapis roulant di ultima generazione è molto efficace per ottenere ottimi risultati in tempi ragionevoli, basta sapere come farlo.

Per semplificare la massimo si può dire a fare la differenza non è solo lo stile di corsa (lenta, veloce e in salita), ma soprattutto la combinazione tra i vari tipi di corsa e gli esercizi che si fanno prima e dopo l’allenamento sul tapis roulant.

La corsa lenta fa lavorare soprattutto i muscoli anteriori della coscia, quella veloce fa lavorare il muscolo della coscia posteriore, in quella in salita sono i bicipiti femorale e i glutei a lavorare di più, mentre in quella lenta si vanno a sollecitare il quadricipite femorale, i glutei e i muscoli dei polpacci.

Qualsiasi sia il risultato che si desidera ottenere è molto importante evitare il fai da te nel decidere quanto e come correre, rivolgendosi a un personal trainer esperto e qualificato che saprà elaborare l’allenamento più adatto e, soprattutto, seguirne gli sviluppi e facendo le variazioni utili per il raggiungimento degli obiettivi.

Il personal trainer, inoltre, è indispensabile per consigliare un programma di allenamento più ampio con esercizi da fare prima e dopo il tapis roulant.

Allenandosi con costanza sul tapis roulant si può dimagrire, tonificarsi, aumentare la resistenza fisica e il fiato e prepararsi per una maratona. Come tutte le attività fisiche aerobiche che comprendono sforzi di resistenza, la corsa aiuta a migliorare la salute generale agendo come regolatore della pressione arteriosa, diminuendo i danno causati dalla ritenzione idrica (ad esempio la cellulite), regolarizzare il ritmo sonno veglia e anche la funzionalità intestinale.

Correre sul tapis roulant ha un impatto minore sulle articolazioni rispetto alla corsa su strada e richiede anche meno sforzo quindi è meno stressante per il corpo, soprattutto se si hanno problemi ai legamenti o al menisco. Rispetto alla corsa su strada, inoltre, offre la possibilità di aumentare l’inclinazione della superficie di corsa per simulare la salita, scegliendo tra le varie tipologie di pendenza, così da permettere anche a chi vive in pianura di allenarsi per le salite in collina o in montagna.

Per aumentare la resistenza normalmente si lavora sulla stessa andatura per lungo tempo cercando di mantenere costante il battito cardiaco grazie all’aiuto di un semplice cardiofrequenzimetro.

Per chi si avvicina per la prima volta al tapis roulant è ancora più importante affidarsi alle cure di un personal trainer per ottenere il massimo dal proprio allenamento senza correre alcun rischio.

 

Richiedi subito informazioni sul David Lloyd Malaspina dove puoi trovare la nuovissima palestra attrezzata con i migliori macchinari di ultima generazione.