Le festività natalizie, si sa, sono un periodo in cui ci si dedica ai piaceri della tavola e le giornate di vacanza sono dedicate alla famiglia. È normale ritrovarsi alla fine delle feste con un piccolo aumento ponderale, ma non è inevitabile.

Chi si allena con costanza durante l’anno non deve certo temere di ingrassare per un paio di pranzi e qualche cena con gli amici, però deve essere consapevole che è bene non abbandonare del tutto l’allenamento per contrastare la pesantezza dei pasti e per non perdere ciò che si è conquistato in mesi di sport e palestra.

Ecco qualche consiglio per mantenersi in forma anche durante le feste:

No agli eccessi

Qualche stravizio è consentito, ma senza esagerare per non appesantire l’apparato digerente inutilmente caricandosi di tossine. Quindi godetevi le leccornie di questi giorni, ma senza abbuffarvi: gusterete meglio i cibi e vi sentirete più leggeri.

Fai la dieta del giorno dopo

Per ogni pasto ricco prevedete di bilanciare con un pasto leggero. Il digiuno non è necessario, anzi meglio una dieta ipocalorica detox: brodo di verdure, verdure lesse e frutta. In particolare consumate più verdura ricca di potassio (ad esempio i cavoli e gli spinaci), per aiutare il corpo a drenare le tossine ed evitate cibi elaborati e proteine animali.

Ritagliati il tempo per allenarti

 

Sembra difficile nei giorni dedicati alla famiglia, ma può essere invece un ottimo diversivo coinvolgere tutti (compresi i bambini) in attività che prevedano un po’ di movimento.

Per mantenere attivo il metabolismo è importante fare qualche esercizio ogni giorno. Al David Lloyd Club Malaspina puoi venire ad allenarti con tutta la famiglia. Mentre i tuoi bambini partecipano alle numerose attività pensate per loro, tu puoi seguire corsi fitness, giocare a tennis a padel, nuotare e goderti un po’ di relax nella Spa per aiutare il corpo a smaltire le tossine accumulate durante gli stravizi.

 

Vieni a scoprire il David Lloyd Malspina