L’esercizio fisico è fondamentale per chi vuole perdere peso: aiuta a consumare calorie, aumenta e tonifica la massa muscolare, riduce la ritenzione idrica. L’attività fisica ad alta intensità come l’indoor cycling, inoltre, permette di continuare a perdere peso anche nelle successive 24 ore.

Con l’indoor cycling puoi arrivare a bruciare dalle 400 alle 600 calorie in 45 minuti, tonificando e rafforzando i muscoli di gambe, glutei e addominali. Leggi anche Perché l’indoor cycling è uno sport completo.

5 modi per dimagrire con l’indoor cycling

1. Fai uno spuntino leggero

Fare sport intensivi a stomaco vuoto previene situazioni di pesantezza e aumenta la performance, ma questo non significa che non si possa mangiare qualcosa un po’ prima della lezione sia per avere la giusta energia che per evitare di avere troppa fame dopo. Leggi anche Quando (e cosa) mangiare prima di allenarsi.

2. Varia le pendenze

Alternare momenti di pedalata in salita a ritmo sostenuto alla pedalata in pianura a ritmo più dolce permette di bruciare molte più calorie rispetto ad una lunga pedalata a ritmo costante, anche se sostenuto. 

3. Cambia tipo di allenamento di volta in volta

Il corpo tende ad abituarsi velocemente e, di conseguenza, anche il metabolismo si adatta alle nuove esigenze, riducendo gli sbalzi provocati da un’attività particolarmente intensa. Per continuare a stimolare efficacemente il nostro metabolismo, è necessario cambiare spesso la combinazione del proprio allenamento, alternando in modo diverso le difese pendenze.

4. Potenzia la tua forza muscolare tra una lezione e l’altra

Fare potenziamento muscolare è molto importante per poter dare il meglio in ogni sport, compreso l’indoor cycling. Avere muscoli più tonici e potenti aiuta a sentire meno la fatica, divertirsi di più e migliorare la performance. Inoltre gli esercizi di rafforzamento muscolare aumentano ulteriormente il consumo di calorie sia durante che dopo la sessione di allenamento. Leggi anche Perché allenarsi in sala pesi.

5. Adotta una dieta adeguata

Riuscire a consumare più calorie con lo sport non significa potersi concedere cibi ipercalorici, ma nemmeno la scelta di seguire una dieta drastica è la soluzione migliore per dimagrire in modo sano. L’ideale è quello di scegliere alimenti che forniscano sia l’energia che i nutrienti fondamentali per aiutare i muscoli nel processo di riparazione. Leggi anche Le 3 regole dell’alimentazione dopo lo sport.

Richiedi subito informazioni sui corsi del David Lloyd Club Malaspina