Ideato negli anni ’20 da Joseph Pilates, istruttore di ginnastica, esperto di yoga, Tai Chi e arti marziali, il metodo Pilates è un sistema di esercizi praticato in tutto il mondo in grado di migliorare la salute e il benessere generale del corpo e della mente.

Gli esercizi di Pilates promuovono la forza, la flessibilità e l’equilibrio, attraverso una serie di movimenti fluidi, controllati e progressivi.

Tutti possono praticare Pilates perché si tratta di un metodo adattabile al proprio livello di allenamento ed alle proprie esigenze.

Come il Pilates può cambiare il tuo corpo

Postura

Grazie agli esercizi di allineamento e consapevolezza, il Pilates è in grado di migliorare sensibilmente la postura. Una postura migliore aiuta a ridurre il dolore e la tensione muscolare, soprattutto nella zona del collo, delle spalle e della schiena.

Tonificazione muscolare

Pilates è molto utile per rinforzare i muscoli del core (addominali, glutei, schiena), delle gambe, delle braccia e delle spalle. La tonificazione di tutto il corpo non migliora solo l’aspetto generale, ma aiuta a compire con agilità e consapevolezza tutti i movimenti quotidiani.

Flessibilità

I movimenti fluidi e controllati del Pilates mirano ad aumentare la flessibilità delle articolazioni e dei muscoli, combattendo i dolori causati dalla rigidità e riducendo il rischio di infortuni.

Equilibrio e coordinazione

Pilates richiede grande attenzione e controllo di ogni movimento che, insieme alla migliore tonificazione ed all’aumento della forza muscolare, contribuisce a migliorare la coordinazione e l’equilibrio.

Rilassamento

Come per lo yoga, anche nel Pilates c’è molta attenzione per la respirazione e questo ha un effetto positivo sul rilassamento mentale.

In quanto tempo?

Il tempo necessario per vedere i benefici del Pilates dipende dalla frequenza degli allenamenti e dallo stile di vita, ma con una pratica costante e regolare, molti benefici del Pilates possono essere apprezzati fin dalle prime sessioni.

Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Malaspina
Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Modena
Scopri tutti i David Lloyd Club