Il dolore ai muscoli dopo lo sport è un disturbo molto antipatico che non risparmia nessuno e che, quando o si manifesta in maniera acuta, può essere fonte di un dolore così acuto da impedire il normale movimento.

Arriva il giorno dopo e raggiunge l’apice due giorni dopo l’allenamento, ma può essere contenuto o addirittura evitato. Vediamo di conoscerlo un po’ meglio.

Da cosa è causato

Fino a poco tempo fa si credeva che il dolore post sport fosse causato da un eccesso di acido lattico, ma non è così. Quando si sottopongono i muscoli ad uno sforzo intenso o non abituale, il tessuto muscolare subisce degli strappi microscopici che richiedono tempo per essere riparati. Durante la fase di “restauro” le fibre muscolari fanno scorta di ossigeno e nutrienti utili alla loro riparazione e i muscoli si gonfiano e premono sui nervi e causando dolore. Questo tipo di dolori muscolari si verificano solo ad uno o due giorni di distanza dall’allenamento, ecco perché viene chiamato “indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata, o DOMS (dall’inglese Delayed Onset Muscle Soreness).

È pericoloso per la salute?

Assolutamente no! Il corpo, man mano che procede nell’allenamento, impara a riparare velocemente questi strappi microscopici e diventa via via più forte. Con l’allenamento quindi i dolori muscolari diventano sempre meno frequenti e meno intensi.

Se però non tendono a diminuire, niente paura, significa solo che stai esagerando con l’intensità o la frequenza. Chiedi consiglio a un trainer per calibrare meglio le sessioni e consentire al tuo corpo di recuperare.

Come prevenire i dolori muscolari

Ecco cosa puoi fare per prevenire l’insorgere degli antipatici dolori post sport:

Massaggio: un massaggio di almeno 20 minuti 3 ore dopo l’esercizio diminuisce la gravità del DOMS del 30%, riducendo anche l’infiammazione e l’aumentare dei sintomi 3 e 4 giorni dopo l’esercizio.

Immersione in vasca d’acqua fredda:  l’immersione in acqua fredda è in grado di ritardare il DOMS dopo l’esercizio, ma non ha molto effetto significativo sull’indolenzimento muscolare.

Stretching: anche se sembra non fornisca un sostanziale sollievo dai sintomi del DOMS, lo stretching è comunque ottimo per migliorare l’allungamento muscolare e la flessibilità articolare, entrambe importantissime per aiutare il corpo a fortificarsi e a prevenire i dolori muscolari.

 

Scopri di più sul David Lloyd Club Malaspina