È un problema da cui nessuna donna si salva ed è del tutto normale: dopo la gravidanza il ventre non sembra più il tuo. Le cure che richiedono i neonati non lasciano il tempo per dedicarsi a recuperare la forma fisica, ma è anche vero che il corpo è in fase di recupero e potrebbe non essere pronto a riprendere le attività ad alto impatto nei primi mesi dopo il parto.

Il tuo corpo e i tuoi addominali devono essere trattati con tutte le cure che si devono a chi si riabilita dopo un trauma.

Alcune donne dopo il parto possono notare una parte rilassata localizzata sopra e sotto l’ombelico che può essere avvertita quando contraggono i muscoli addominali. Questa zona soffice si è sviluppata durante la gravidanza: man mano che la pancia si espande, il tessuto connettivo che unisce i due lati del muscolo retto dell’addome si assottiglia e si allarga creando un gap più ampio e più morbido. La separazione, definita “diastasis recti“, è un normale processo durante la gravidanza perché consente all’addome di espandersi per dare spazio al bambino in crescita. Spesso rimane presente dopo il parto e necessita di cure speciali.

Non tutti gli esercizi di addominali sono adatti per le madri dopo il parto. Gli esercizi addominali tradizionali, come i sit-up e i crunch, sono troppo intensi per il post-parto e non sono raccomandati. 

Nei mesi che seguono il parto devi essere gentile con il tuo corpo, quindi meglio scegliere discipline più dolci come Yoga, Pilates, Body Balance e Stretching. Oltre ai corsi, sono molto consigliati degli esercizi mirati da eseguire quotidianamente (bastano 10 minuti al giorno) che un bravo personal trainer saprà aiutarti ad impostare e, seguendoti nel tempo, anche a migliorare e variare.

L’unica formula efficace è sostituire l’impazienza con la costanza, affidandosi a mani esperte.

E se non sai a chi affidare il tuo bimbo quando ti dedichi un po’ di tempo, scegli una palestra specializzata in servizi per le famiglie (leggi anche Bambini piccoli? Non rinunciare allo sport).

Vieni a scoprire tutti i servizi per le famiglie e i corsi del David Loyd Club Malaspina