Una colazione sana ed equilibrata a livello nutritivo deve fornire al corpo la giusta dose di carboidrati, proteinevitamine per garantire sia una sensazione di benessere che una migliore performance. La colazione ideale prima di un allenamento contiene carboidrati benefici, una piccola parte di proteine e abbondanti vitamine e minerali utili per sostenere i livelli di energia e il recupero post-allenamento.

La colazione sbagliata prima di un allenamento, infatti, potrebbe far insorgere malesseri e diminuire sensibilmente sia la performance che i suoi effetti positivi.

Non sono assolutamente indicati tutti gli alimenti ad alto contenuto di grassi e a basso contenuto di carboidrati e proteine. Ma vediamo qualche esempio pratico.

Cibi consigliati

Carboidrati complessi

Fette biscottate, pane integrale o fiocchi di cereali (non zuccherati). Scegli preferibilmente cereali integrali o poco raffinati.

Proteine

Includi fonti di proteine come uova, yogurt o kefir, latte o ricotta. Le proteine aiutano nella riparazione e nel recupero muscolare.

Frutta

Le banane sono un’ottima scelta grazie al loro contenuto di zuccheri, carboidrati, potassio e vitamine, ma puoi scegliere qualsiasi tipo di frutta fresca. In alternativa usa della confettura o del miele.

Frutta secca e semi

Mandorle, noci, semi di chia o semi di lino possono fornire grassi salutari e un apporto di energia.

Liquidi

Assicurati di bere abbastanza acqua o aggiungi una tazza di tè o caffè per avere il supporto tonificante della caffeina.

Cibi da evitare

Cibi ad alto contenuto di zuccheri raffinati

Biscotti grassi, croissant e pasticcini. Questi alimenti possono causare un picco di zucchero nel sangue seguito da una rapida caduta dell’energia.

Alimenti ad alto contenuto di grassi saturi e trasformati

Cibi ricchi di burro, pancetta o altri alimenti ad alto contenuto di grassi saturi, poiché possono rallentare la digestione e causare sensazione di pesantezza.

Ricorda che…

Le esigenze dietetiche variano da persona a persona in base al tipo di attività fisica, all’intensità dell’esercizio, alla durata dell’attività e ad altri fattori individuali. È sempre consigliabile consultare un professionista della nutrizione prima di apportare modifiche significative alla propria dieta. 

Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Malaspina
Attiva oggi il tuo abbonamento al David Lloyd Club Modena
Scopri tutti i David Lloyd Club