Alcuni sportivi sono abituati a non mangiare nelle 4 ore precedenti l’allenamento, mentre altri sentono il bisogno di un po’ di carburante prima di iniziare e, tra questi, c’è chi ha trovato il suo spuntino ideale e chi, invece, non fa molta attenzione e mangia quello che ha a disposizione.

Lasciando da parte runner professionisti o semi professionisti, che si fanno seguire da medici nutrizionisti specializzati in alimentazione sportiva, chi corre a livello non agnostico o si allena sul tapis roulant con regolarità, non necessita di diete speciali, ma deve seguire alcune regole di base se vuole ottenere risultati migliori.

Cosa mangiare prima di una corsa lunga

Le corse lunghe (dai 60 minuti in su) richiedono più energia delle corse brevi, quindi lo spuntino o il pasto pre allenamento dovranno essere più ricchi. Un pasto ricco di calorie impegna più tempo per essere digerito, quindi la cosa migliore è mangiare almeno due ore prima preferendo cibi che siano fronte di carboidrati semplici che possono essere rapidamente trasformati in energia. Leggi anche La verità sul carb loading.

Cosa mangiare prima di una corsa a intervalli

L’allenamento con la corsa a intervalli prevede momenti di corsa breve ad alta intensità a momenti di corsa leggera defaticante. L’allenamento è più intenso rispetto ad altri tipi di corsa, quindi lo spuntino deve prevedere sia carboidrati semplici che proteine ​per far fronte al fabbisogno energetico del corpo. Leggi anche Le proteine nella dieta dello sportivo.

Cosa mangiare prima di una corsa leggera

Se non hai saltato nessun pasto nelle ultime 24 ore non hai bisogno di fare spuntini prima di una breve corsa leggera della durata di 30 o 40 minuti . Ma se senti di essere a corto di energie, mangia un frutto, qualche seme oleoso (leggi anche Alimenti ideali per lo sportivo: i semi oleosi) o un quadretto di cioccolato fondente (Leggi anche I benefici del cioccolato per gli sportivi). E ricorda che con la corsa leggera non consumi molte calorie, quindi fai in modo che i tuoi pasti prima e dopo non siano troppo ricchi.

Chiedi subito informazioni sui corsi del David Lloyd Club Malaspina